Pavia, Febbraio 1525. Cronache di vita quotidiana durante l’assedio
Un Tour online racconterà di sontuosi banchetti e di quale fosse l’arte culinaria nel Rinascimento.
Un tour online per raccontare la Battaglia di Pavia: “Pavia, Febbraio 1525. Cronache di vita quotidiana durante l’assedio”.
Pavia, Febbraio 1525. Cronache di vita quotidiana durante l’assedio
Oltre Confine Onlus, dopo l’elevato numero di adesioni riscontrate a Pavia per le proprie visite virtuali tramite la piattaforma Zoom, ha il piacere di comunicare che domenica 21 Febbraio 2021, alle ore 15.30, realizzerà un tour online dal titolo: “ Pavia, Febbraio 1525. Cronache di vita quotidiana durante l’assedio”, nell’ambito del format in più puntate “Il cibo nella storia”.
Prima della celebre battaglia, la città di Pavia, nei mesi più freddi e con minor disponibilità di derrate alimentari, resistette eroicamente ad un assedio di circa quattro mesi, durante i quali si dovette provvedere, oltre che al sostentamento dei circa 6.000 uomini che componevano la guarnigione imperiale, anche all'alimentazione di tutta la popolazione ospitata all'interno delle mura. Fuori dalla città, nell’accampamento di Francesco I, anche i circa 30.000 uomini che formavano il suo esercito lottavano quotidianamente, oltre che con il nemico, per la cronica ricerca di cibo.
Un tour online
Il Tour online racconterà di sontuosi banchetti e di quale fosse l’arte culinaria nel Rinascimento, ma, soprattutto, sarà l’occasione per riscoprire un aspetto inedito dei racconti di guerra: la dieta alimentare dei soldati e del popolo durante gli assedi; i sacrifici, le rinunce e le difficoltà nel reperimento degli approvvigionamenti essenziali per gli uomini (assedianti ed assediati).
La prenotazione è obbligatoria. PRENOTAZIONI CLICCANDO QUI
Per INFORMAZIONI: visiteguidate@vieniapavia.it / 3755709240. Contributo minimo di 7 euro tramite bonifico: IT58Z0306909606100000130301 - OLTRE CONFINE SCS ONLUS