Defibrillatore pubblico inaugurato il terzo in città
Posizionato in Via Cavour 30 a Pavia, all'esterno della sede ASCOM.
Defibrillatore pubblico: si è tenuta martedì 5 giugno l'inaugurazione.
Defibrillatore pubblico
L'inaugurazione alla presenza del Presidente della Provincia Vittorio Poma, del Sindaco di Pavia Massimo De Paoli e di numerosi intervenuti, l'inaugurazione del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno posizionato in Via Cavour 30 a Pavia, all'esterno della sede ASCOM. Lo strumento, messo a disposizione della cittadinanza da parte di Pavia nel Cuore, è stato acquistato grazie ai fondi raccolti dall'Associazione Panificatori della Provincia di Pavia in occasione dello scorso "Autunno Pavese".
Strumento salva vita
"Questo strumento salva-vita rientra nell'ambito del Progetto Approccio Integrato all'Arresto Cardiaco nella Provincia di Pavia promosso dalla nostra associazione - ha sottolineato Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore - fa seguito a quello installato in Piazza della Vittoria e all'Hotel Moderno. Presto, grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e della Famiglia Novarini, ne saranno installati altri 7 a Pavia". "La nostra associazione crede fortemente nella necessità di fare rete con istituzioni, altre associazioni e cittadini al fine di incrementare la sopravvivenza da Arresto Cardiaco - ha concluso Baldi - L'invito ai cittadini è quello di frequentare i corsi gratuiti di 5 ore per imparare massaggio cardiaco e uso del Defibrillatore, le cui date sono disponibili sul nostro sito www.pavianelcuore.it".
Il progetto 6
Pavia nel Cuore partecipa anche all'edizione 2018 del Bilancio Partecipativo della Città di Pavia con il progetto numero 6, volto all'installazione di Defibrillatori sul LungoTicino, al parco del Castello e alla Vernavola, per rendere sicure le attività all'aria aperta dei cittadini pavesi. I residenti e gli studenti universitari possono registrarsi e votare il progetto direttamente sul sito dedicato http://partecipa.comune.pv.it entro il 14 giugno.