Covid Hotel a Pavia: ATS cerca nuove strutture per trascorrere la quarantena
Per permettere a chi non ha altre possibilità di trascorrere la quarantena fino al tampone negativo.
Ats Pavia apre il bando per cercare Covid Hotel e permettere a chi non ha altre possibilità di trascorrere la quarantena.
Covid Hotel
Alla luce dell’aumento esponenziale dei contagi, ATS Pavia apre il bando per l’individuazione di alberghi sanitari per la degenza Covid-19, strutture ricettive della provincia a disposizione per permettere a chi non ha altre possibilità di trascorrere la quarantena fino al tampone negativo.
Nello specifico, l’Agenzia di Tutela della Salute intende procedere ad acquisire manifestazione di interesse per l’individuazione di nuovi posti letto, da attivare sul territorio della provincia di Pavia, per pazienti Covid-19 positivi dimessi dalle strutture ospedaliere, o provenienti dal territorio con bisogni di protezione sociale, che non possono rimanere al proprio domicilio per trascorrere il prescritto periodo di isolamento obbligatorio.
Le strutture dovranno essere attivate in edifici dedicati o con la puntuale garanzia del rispetto dell’isolamento delle stesse e dovranno garantire il servizio fino al perdurare dell’emergenza Covid-19, fatte salve eventuali proroghe necessarie all’evoluzione epidemiologica in atto.
L’inserimento dei pazienti nelle strutture potrà avvenire su proposta del MMG dopo una verifica delle condizioni cliniche diretta o da parte delle USCA, del Pronto Soccorso, del Medico centrale AREU o dalla Centrale Unica Regionale di Dimissione post ospedaliera.
"I dati dei contagi destano preoccupazione"
Mara Azzi, direttore generale di ATS Pavia, sottolinea “I dati dei contagi delle ultime settimane, a Pavia così come in tutta la regione, destano preoccupazione e l’impegno di ATS si mantiene costante per garantire la massima tutela della salute dei cittadini. L’individuazione di “case temporanee di positivi”, strutture idonee all’accoglienza di persone potenzialmente contagiose, è in questo momento necessaria per ridurre il rischio di diffusione dell’epidemia in contesti familiari o in situazioni abitative collettive. I primi giorni saranno fondamentali per perfezionare la gestione del servizio e verificare l'efficacia delle soluzioni individuate, ma la speranza è di potenziare il più possibile l’attività di monitoraggio e riuscire a contenere il contagio”.
La domanda di partecipazione al bando può essere presentata fino alle ore 12.00 del 10 novembre 2020, fatta salva eventuale proroga, all’indirizzo protocollo@pec.ats-pavia.it.
Per maggiori informazioni: www.ats-pavia.it
LEGGI ANCHE
Covid, dati 29 ottobre 2020 | +7.339 positivi in Lombardia | Pavia +317
TI POTREBBE INTERESSARE
Falciati alla fermata del bus, Adele ed Enrico sono morti sul colpo