Campagna "Nastro Rosa" LILT, anche a Pavia e Mortara "Prima visita" senologica gratuita
Per sensibilizzare le donne verso la prevenzione.
Campagna "Nastro Rosa" LILT: informazioni e "Prima Visita" senologica gratuita per sensibilizzare le donne verso la prevenzione.
Campagna "Nastro Rosa" LILT
Si rinnova anche quest’anno la “Campagna Nastro Rosa – LILT for Women”, appuntamento autunnale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per informare e sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce per sconfiggere il tumore al seno.
“La LILT-Pavia continua a garantire la presenza al fianco delle donne nella lotta contro il tumore alla mammella, offrendo sicurezza, assistenza e competenza anche in questo 2020, pur segnato da una pandemia che ha reso complesse le attività di tradizionale contatto con il paziente”.
Così la Dottoressa Maria Rosaria Blago, Presidente della sezione provinciale pavese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che prosegue: “Il tumore alla mammella, tristemente noto come il “Big Killer nº 1” delle donne, seppur con una mortalità inferiore rispetto al passato, continua ad essere una patologia con pesante incidenza sanitaria, sociale ed ovviamente individuale e familiare. Quando si parla di cancro al seno il primo strumento di difesa è la diagnosi precoce, capace di salvare milioni di donne che hanno preso per tempo la malattia; pertanto non smetteremo mai di informare e sensibilizzare. Per tutto il mese di ottobre - continua la Dottoressa Blago – offriremo a tutte le donne, senza limiti di età, la possibilità avvicinarsi per la prima volta alla pratica virtuosa della prevenzione delle patologie della mammella, prenotando una “prima visita” senologica del tutto gratuita presso i nostri ambulatori di Piazza Botta 10 a Pavia, e di Corso di Porta Novara 39/43 a Mortara”.
“Oltre a questo impegno straordinario cui ci chiama annualmente la Campagna del Nastro Rosa - conclude il Presidente Blago – LILT Pavia proseguirà ovviamente anche con l’ordinaria attività, potendo contare su una squadra di validissimi professionisti nei più diversi ambiti della medicina, sui macchinari diagnostici più moderni, oltre che sul fondamentale apporto dei volontari capaci di rispondere con energia ed esperienza a qualsiasi esigenza, pratica o informativa”.
Per prenotazioni “Prima Visita senologica” a Pavia e informazioni è possibile chiamare entro il 10 ottobre il numero 0382/27167 (dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina con orario 09.30-12.00 e 15.00-18.00) o inviare una mail all’indirizzo info@legatumori.pv.it. Per info orari e prenotazioni presso l'ambulatorio di Mortara è possibile chiamare il numero 0384/90561.