A Pavia arrivano le Giacche Verdi a cavallo: presidieranno i controlli nei parchi FOTO
Per pizzicare i furbetti in campo anche droni e agenti della Polizia Locale.
A Pavia arrivano le giacche verdi a cavallo: presidieranno i controlli nei parchi in particolare nei giorni di Pasqua e Pasquetta. In campo anche droni e agenti della Polizia Locale.
Controlli anti-esodo
Quella ormai alle porta sarà una Pasqua blindata. E' stata predisposta, infatti, mediante il coordinamento della Prefettura, una più incisiva azione di prevenzione e di controllo mirata ad alcune aree nevralgiche del territorio, in particolare: le principali arterie stradali e autostradali, aree verdi, parchi, zone nell’Oltrepò Pavese e altre aree segnalate dai Sindaci dei principali Comuni della provincia, solitamente frequentate da una moltitudine di persone, provenienti anche da altre zone limitrofe, durante la bella stagione e nei giorni festivi.
Tutte queste attività saranno svolte dalle Forze dell’Ordine con il concorso della Polizia Provinciale e delle Polizie Locali anche con l’ausilio di droni e di elicotteri che consentiranno una visione globale e più dettagliata del territorio.
LEGGI ANCHE>> Coronavirus e spostamenti, partono i controlli dall’alto. Fracassi: “Non faremo sconti”
Le Giacche Verdi
Nella giornata di ieri, inoltre, a Pavia sono arrivate le Giacche Verdi, operatori a cavallo del Gruppo Lombardia della Protezione Civile che si occuperanno di verificare il rispetto della normativa anti Covid-19 nei parchi, in particolare nei giorni di Pasqua e Pasquetta.
All'interno del parco della Vernavola i volontari hanno già effettuato nove segnalazioni alla polizia locale che è intervenuta sanzionando i furbetti di turno. Fino alla giornata di lunedì a presidio del parco ci saranno quattro cavalli e otto uomini, per garantire i necessari cambi di turno.
"Abbiamo messo in campo tutto il possibile: pattuglie, droni e cavalli dell’Associazione nazionale Giacche verdi. Nessuna pausa, neppure a Pasqua e Pasquetta. Nessuno si vanti di essere più furbo degli altri". Così ha commentato, Pietro Trivi, assessore alla Polizia Locale.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)