aiuti alle famiglie

Pronti i buoni spesa per le famiglie in difficoltà, come richiederli a Pavia

Definiti modalità e criteri di erogazione dei buoni spesa previsti dall’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile.

Pronti i buoni spesa per le famiglie in difficoltà, come richiederli a Pavia
Pubblicato:

Pavia: pronti i buoni spesa per le famiglie in difficoltà. Ma a chi spettano? E come richiederli? Ecco tutte le info utili.

Pronti i buoni spesa per le famiglie in difficoltà

Il Comune di Pavia si è attivato per fornire ai propri cittadini, in questa fase di difficoltà dovuta all'emergenza Covid-19 e ai sensi dell'Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, strumenti di sostegno economico per l'acquisto di generi alimentari, sotto forma di buoni spesa. Ecco come richiederli.

Requisiti d'accesso e beneficiari

1) Cittadini residenti a Pavia (singoli o nuclei familiari);

2) Nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 (perdita di lavoro per licenziamento a seguito di crisi dovuta all'emergenza sanitaria in atto, mancato rinnovo alla scadenza di contratto a tempo determinato successivo all'inizio del periodo di crisi dovuta all'emergenza sanitaria in atto) o in stato di bisogno a causa epidemia da Covid-19; 3)

3) Nuclei familiari con un reddito pari o inferiore ad euro 6.197,48 (in tal caso si richiede la produzione dell'indicatore ISEE del nucleo familiare nei tempi tecnici consentiti);

4) Percettori di ammortizzatori sociali (Naspi, Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, Indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagni) o altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale, avranno diritto all'assegnazione del Buono Spesa in via residuale, dando priorità a chi non riceve tali sostegni.
Verranno eseguite verifiche, a campione, sulla veridicità delle autocertificazioni presentate anche attraverso le banche dati pubbliche.

Come presentare la domanda

La domanda dovrà essere presentata in via telematica, al seguente indirizzo: protocollo@comune.pv.it.

Esclusivamente laddove non fosse possibile la presentazione della domanda con modalità telematica, sarà consentita la consegna della stessa alla Portineria del Comune di Pavia in Piazza del Municipio n. 2, dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00.

Il modulo di domanda è scaricabile dal sito del Comune.

Importo del buono

L'ammontare del Buono per nucleo familiare è fissato in euro 150,00 per il primo componente (o componente unico) a cui si aggiungono euro 50,00 per ogni ulteriore membro.

Ciascun Buono Spesa è spendibile una sola volta esclusivamente per l'acquisto di generi alimentari, presso gli esercizi commerciali indicati nell'elenco che verrà pubblicato sul sito del Comune e reso noto attraverso i consueti canali di informazione.

Trattasi di un intervento UNA TANTUM, erogato nei limiti delle risorse stanziate, fatte salve ulteriori disponibilità aggiuntive e previa ulteriore richiesta di accesso alla misura.

Erogazione, termini e donazioni

L'erogazione del Buono Spesa avverrà secondo le modalità indicate successivamente ai beneficiari. Le domande devono essere presentate entro mercoledì 8 aprile 2020. Qualora si desiderasse contribuire all'iniziativa, per permettere a un numero ancora maggiore di persone di beneficiarne, sarà possibile effettuare una donazione al conto IT15R0311111300000000008900, intestato al COMUNE DI PAVIA e dedicato all'emergenza alimentare legata al COVID-19.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL NUMERO 0382/ 399559 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 9.00 alle ORE 12.00.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali