Controlli sui treni per chi vuole lasciare la Lombardia: senza motivazione, non parti
La Polizia feroviaria di Pavia questa mattina è riuscita a compiere verifiche sulla quasi totalità dei passeggeri.
Mobilità e spostamenti dalla zona arancione, controlli in stazione a Pavia per quanti si dirigono in altre Regioni d'Italia.
Mobilità e spostamenti dalla zona arancione
Sono iniziati questa mattina i controlli da parte delle Forze dell'Ordine per l’attuazione delle disposizioni contenute nel decreto anti Coronavirus. Per quanto riguarda la mobilità in entrata e uscita dalla zona arancione (la Regione Lombardia e altre 14 province italiane) pattuglie di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia Locale stanno effettuando delle verifiche in entrata e in uscita.
Controlli in stazione a Pavia
Coinvolta anche la stazione ferroviaria di Pavia dove la Polfer sta eseguendo controlli sulle partenze. Ai viaggiatori viene chiesto, oltre alle generalità, la destinazione e la motivazione che li porta a uscire dal territorio lombardo. Se non viene fornita una motivazione valida, il viaggio viene negato. I controlli vengono effettuati a campione anche se in mattinata, come ci ha confermato la Polizia Ferroviaria, essendosi registrata una bassa affluenza di viaggiatori, questi sono stati controllati nella quasi totalità.
Ai controlli si può presentare anche un'autocertificazione il cui modulo è stato messo a disposizione on line dal dipartimento di Pubblica sicurezza. (SCARICALO QUI)
Nessuna verifica di tipo sanitario invece sui passeggeri. In caso di evidenti sintomatologie vengono avvisati gli organi di competenza che si occuperanno di eseguire i dovuti accertamenti sanitari.
Ricordiamo che resta comunque il divieto assoluto di spostarsi, senza eccezioni, per le persone sottoposte a quarantena o positive al Coronavirus.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)