A Villanterio scoperta RSA totalmente abusiva: farmaci scaduti e attrezzature fatiscenti
Al suo interno ricoverato anche un paziente geriatrico in gravissime condizioni di salute: attività sospesa e denunciato il titolare.
I Carabinieri del NAS di Cremona e della Stazione Carabinieri di Villanterio, a seguito di ispezione igienico sanitaria presso una R.S.A. ne hanno denunciato in stato di libertà il titolare, un 45enne sudamericano, elevando sanzioni amministrative per Euro 6.500 circa.
A Villanterio scoperta RSA totalmente abusiva
Nella circostanza, si è avuto infatti modo di appurare che il legale rappresentante dell’ente gestore aveva avviato e mantenuto in esercizio un’unità sanitaria totalmente abusiva, non avendo la struttura in argomento mai ottenuto, dall’Ente preposto, le certificazioni autorizzative previste dalla legge.
Attrezzature fatiscenti e farmaci scaduti
Al suo interno è stata riscontrata la presenza di un paziente geriatrico in gravissime condizioni di salute. Inoltre sono state trovate attrezzature obsolete e fatiscenti per l’erogazione di gas, medicinali scaduti di validità terapeutica; oltre cento confezioni di farmaci FANS scaduti e circa una quindicina di farmaci riportanti la dicitura in fustella “confezione ambulatoriale ospedaliera".
Attività sospesa
Per tali carenze, al termine dell’accertamento sanitario, è stata attivata la procedura per l’emissione di ordinanza di chiusura attività. Inoltre si è avviata anche la dimissione controllata dei 25 ospiti che si trovavano nella struttura. Al riguardo, gli accertamenti proseguiranno a cura dei sopracitati Reparti che procedono ognuno per gli aspetti di rispettiva competenza.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)