Autoguidovie sbarca a Voghera: bus ecologici e biglietti meno cari

A partire dal prossimo 4 dicembre: invariati gli orari.

Autoguidovie sbarca a Voghera: bus ecologici e biglietti meno cari
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire da mercoledì 4 dicembre il trasporto pubblico urbano e scuolabus di Voghera sarà gestito da Autoguidovie: restano invariati gli orari, il servizio e le tariffe ma vi saranno alcune novità, in particolare un nuovo layout per i titoli di viaggio, un nuovo abbonamento semestrale per gli studenti, i biglietti acquistati a bordo costeranno 2 euro e non più 2,80 e la possibilità di acquisto, oltre che presso le rivendite sul territorio, anche via App Autoguidovie e sito web.

Autoguidovie sbarca a Voghera

«Un ricambio importante per il nostro territorio che abbiamo presentato e abbiamo condiviso e seguito nei mesi scorsi. Abbiamo voluto garanzie che il passaggio fosse indolore con l'assunzione dei conducenti di Sapo da parte Autoguidovie e portasse ad un miglioramento: i servizi sono rimasti invariati, il costo del biglietto fatto sul bus è diminuito e sono allo studio facilitazioni per favorire la mobilità delle fasce anziane», racconta il Sindaco Carlo Barbieri.

«Sono almeno cinque le principali novità, frutto di un lavoro iniziato nei mesi scorsi e che portiamo a compimento oggi», commenta il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Daniele Salerno. «Oltre all’abbassamento del costo del biglietto per chi lo acquista direttamente sul pullman, una tariffa particolarmente agevolata dedicata alla terza età che presenteremo nei prossimi giorni, la possibilità di utilizzare il pullman con la propria bici, esperimento già iniziato nei mesi estivi e che potenzieremo quest’anno per incentivare l’uso della greenway e una colorazione bianca dei mezzi. Inoltre, aspetto per noi decisamente importante, l’utilizzo prevalente di mezzi di nuova generazione, euro 5 e euro 6, con quindi una grande tollerabilità ambientale. L’obiettivo è di favorire l’uso dei mezzi pubblici per migliorare la qualità dell’aria, con una minore presenza delle auto in città».

«I bus delle 5 linee urbano avranno tutti colorazione bianca, come a Pavia. Inoltre sono stati acquistati 3 nuovi scuolabus, gialli, tutti con motorizzazione Euro6 di ultima generazione a ridottissimo impatto ambientale - afferma il direttore d’Area Gabriele Mariani - Non ci resta che augurare a tutti i cittadini di Voghera, benvenuti a bordo!»

Informazioni utili

Per acquistare gli abbonamenti urbani di Voghera sarà necessario possedere la tessera di riconoscimento Autoguidovie al costo di 10 €, con validità 4 anni, che è possibile richiedere direttamente online sul sito: http://pavia.autoguidovie.it/it/l/tessera-di-riconoscimento-pavia/index.

Fino al 10 gennaio sarà possibile acquistare abbonamenti settimanali e mensili anche senza tessera. Dopo tale data per l’acquisto degli abbonamenti sarà necessaria la tessera. Per l’acquisto di semestrali e annuali invece occorre da subito la tessera di riconoscimento. I titoli di viaggio emessi da Sapo potranno essere utilizzati fino al 3 dicembre 2019, dal 4 dicembre 2019 saranno validi esclusivamente i titoli Autoguidovie. I titoli di viaggio Sapo inutilizzati e in corso di validità verranno rimborsati agli utenti entro il 31/12/19 presentandosi presso gli uffici della sede di via Gasometro 17 a Voghera.

Gli iscritti al Servizio Scuolabus dovranno recarsi, muniti di fototessera, presso l’ufficio Autoguidovie di via Oriolo 23 o l’Infopoint di Pavia di viale Trieste 23 per tesserarsi con il profilo Scuolabus che permette l’acquisto dei relativi titoli. La tessera ha un costo di 10 Euro con validità 4 anni.

Ulteriori informazioni su punti vendita, orari, titoli di viaggio e tessera, raccolti anche in una brochure dedicata, sono presenti sul sito pavia.autoguidovie.it. Inoltre per tutte le domande e per l’assistenza sul tesseramento sarà a disposizione uno sportello dedicato presso la sede Autoguidovie di via Oriolo 23 a Voghera nei giorni 3, 6 e 13 dicembre dalle 10 alle 12.30. E comunque sono sempre attivi per segnalazioni e richieste i seguenti punti di contatto: indirizzo mail clientipavia@autoguidovie.it; numero verde 800 08 65 67 (7-20 tutti i giorni - escluso festivi); WhatsApp 348 6349601 (solo SMS); Infopoint Autoguidovie di viale Trieste 23 a Pavia dalle 6.30 alle 18.30 da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 12.30 il sabato.

Autoguidovie

Autoguidovie nasce nel 1908 ed è oggi presente in 8 Province italiane, effettua 31 milioni di buskm annui e trasporta 45 milioni di passeggeri annui.

Conta ad oggi 1.022 dipendenti e 740 mezzi di cui il 76% Euro 5 e 6 che, con un’età media di 7,5 anni contro gli 11 nazionali, sono tra i più giovani in Italia.

Autoguidovie è certificata: SA 8000, ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, UNIEN 13816, dotata di Modello di Organizzazione ai sensi del DL n. 231/2001.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali