Scordiamoci il sole di ieri: oggi torna la pioggia | Previsioni meteo Pavia
L'esperto: "E' necessario prestare attenzione a brevi allagamenti che potranno formarsi".
Scordiamoci il sole di ieri e di lunedì: la giornata di oggi, mercoledì 27 novembre 2019, sarà caratterizzata, come annunciato da forte pioggia e vento con il passaggio veloce ma incisivo di una depressione atlantica.
Oggi forte pioggia
Già dall’alba di oggi una forte perturbazione ha coinvolto Milanese, Varesotto, Comasco, Brianza e Pavese.
“Durante la mattinata piogge e locali forti rovesci saranno presenti sulle stesse zone ma anche nel Lecchese e in Bergamasca – spiega l’esperto meteo Christian Brambilla – Un po’ più ai margini Lodigiano, Chiavennasco, Valtellina, Bresciano dove ci saranno piogge ma non rovesci consistenti. Centro sud/Cremonese e Mantovano invece avranno tempo asciutto o solo qualche breve rovescio in mattinata”.
Dal primo pomeriggio i fenomeni inizieranno a cessare dalla parte occidentale della regione per concentrarsi nel pomeriggio su Bergamasco, Valtellina, Bresciano e parte del Cremonese e Mantovano. In serata fenomeni cessati ovunque ad eccezione di qualche residua pioggia su zone del Garda e Mantovano”.
Non mancherà il vento con raffiche fino a 30/40 chilometri all’ora durante la mattinata.
Il monito
“E’ necessario prestare attenzione a brevi allagamenti che potranno formarsi in sottopassi e zone comunemente soggette ad innalzamenti temporanei d’acqua all’interno delle aree cittadine”.
Le temperature e la neve
Limite neve generalmente intorno ai 1.400/1.500 metri e le temperature saranno comprese tra i 7 e in 9 gradi.