Esondazione Ticino, Sindaco Fracassi: "Al lavoro per fronteggiare emergenza" VIDEO
Vigili del Fuoco e Protezione Civile in campo per portare aiuto agli abitanti del Borgo Ticino.
Esondazione Ticino, Sindaco Fracassi: "Al lavoro per fronteggiare l'emergenza". Vigili del Fuoco e Protezione Civile al lavoro per portare aiuto agli abitanti del Borgo Ticino.
Esondazione Ticino, Sindaco Fracassi: "Al lavoro per fronteggiare l'emergenza"
A causa delle incessanti piogge, nella notte a Pavia è esondato il Fiume Ticino. Via Milazzo, la strada che costeggia il fiume e che normalmente è percorribile anche dalle automobili è stata invasa dall’acqua. Attualmente ci si trova in una situazione di allerta arancione.
Sindaco, chi vive qui ovviamente è abituato a questo tipo di emergenze, ma in campo vediamo la Protezione Civile che sta facendo spola per portare le persone fuori dalle loro abitazioni
"Eravamo preparati a questo tipo di situazione in quanto ci aspettavamo un livello di piena del Ticino e di conseguenza devo dire che i soccorsi stanno lavorando bene. Abbiamo più barche che vanno avanti e indietro. Fortunatamente era da vent'anni che non si verificava una situazione simile. Rispetto al 2000 poi l'acqua si è fermata a un piano in meno, allora l'acqua aveva raggiunto il primo piano, ora si è fermata ai piani terreni. E' chiaro però che bisogna comunque lavorare per andare incontro alle esigenze dei nostri concittadini.
Generalmente qui il Ticino come si presenta?
"In questa zona è posizionato anche un idrometro che rileva il livello del Fiume, attualmente siamo a +3,70, negli ultimi anni il livello si trovava al di sotto dello zero anche di 1,5-2 metri. Di conseguenza ci troviamo a circa 5 metri sopra lo standard. Anche se, lo ricordiamo, l'ottimale sarebbe lo zero ma con i cambiamenti climatici degli ultimi tempi purtroppo ci trovavamo al di sotto".
LEGGI ANCHE>>
Esondazione Ticino Pavia: abitanti evacuati dal rione Borgo Ticino con un gommone FOTO
Emergenza maltempo: massima allerta per Po e Ticino
Emergenza maltempo: allerta per piena del Po nel Cremonese
Lago di Como esondato: è allerta