Anno scolastico 2019-2020: le novità a Voghera
I punti in discussione: trasporti, mensa, pre e post-scuola, servizio di assistenza ai ragazzi disabili.
Anno scolastico 2019-2020: le novità a Voghera. I punti in discussione: trasporti, mensa, pre e post-scuola, servizio di assistenza ai ragazzi disabili.
Anno scolastico 2019-2020: le novità a Voghera
Trasporti per gli alunni, mensa, pre e post scuola, servizio di assistenza per i ragazzi disabili. Tanti punti all’ordine del giorno sono stati trattati, visto l’imminente inizio delle scuole giovedì 5 settembre, all’interno dell’incontro di lunedì pomeriggio convocato dall’assessore alla Scuola Marina Azzaretti per garantire un regolare e sereno avvio dell’anno scolastico. Hanno partecipato i dirigenti scolastici dell’I.C. di via Dante e via Marsala, Marco Barbisotti e Maria Teresa Lopez (con le vicarie Daniela Ferlin, Giulia Cavagna, Chiara Benfante), il dirigente del Comune di Voghera Domenico Marrapodi con la collega Elisabetta Comi e il dg di Asm Piero Mognaschi.
«C’è stata un’ottima collaborazione con i dirigenti. La novità di quest’anno sarà che il servizio mensa in capo ad Asm ristorazione verrà esteso anche ai nidi. Il menù partirà come l’anno scorso, già a suo tempo condiviso con i rappresentati dei genitori e degli insegnanti in commissione mensa. Nel proseguo effettueremo i monitoraggi del caso per apportare eventuali aggiustamenti. A breve sarà possibile utilizzare l’app per monitorare i pagamenti e da quest’anno gli assistenti all’autonomia dei ragazzi disabili, che non sono insegnanti di sostegno indicati dal Ministero, saranno al lavoro da inizio scuola fino a fine anno scolastico. Prima iniziavano dopo una settimana e terminavano una settimana prima di fine anno scolastico», commenta l’assessore Azzaretti.
Mensa
E’ stato affrontato il servizio mensa con Piero Mognaschi, direttore generale ASM e Sergio Mazzocchi, Responsabile Servizio Mensa. Non è stata evidenziata nessuna criticità, si continuerà a proporre agli studenti il menu dello scorso anno scolastico e si sta procedendo all’affidamento per rendere funzionale al più presto (presumibilmente entro un mese) l’App gestionale per il pagamento dei buoni pasto. L’avvio del servizio mensa sarà il 16 settembre per le scuole dell’Infanzia, il 23 settembre per le Primarie e il 30 settembre per le Secondarie di primo grado. La commissione mensa nei due IC è composta da un rappresentate dei genitori (eletto dai genitori) ed un rappresentante degli insegnanti per ciascun plesso facente parte dell’istituto: tutti i rappresentanti eletti vanno poi a far parte della commissione mensa comunale presieduta dall’assessore Azzaretti.
Trasporti
Per programmare al meglio il trasporto degli alunni dei plessi vogheresi erano presenti Mauro Guerci, responsabile del noleggio e Alessio Crivellari, responsabile della gestione degli autisti. L’azienda Sapo si occuperà del servizio fino al 3 dicembre e poi subentrerà la società Autoguidovie. Sapo non può emettere abbonamenti annuali ma solo mensili, lavorando fino al 3 dicembre. Da quest’anno tutte le scuole medie chiudono il sabato, anche la sezione Maragliano della scuola Dante (l’unica in cui veniva fatta ancora lezione anche il sabato con sei classi). L’avvio del trasporto scolastico per tutte le scuole partirà giovedì 12 settembre. L’assistenza all’autonomia per gli alunni con disabilità, attraverso personale incaricato dal Comune (non sono insegnanti di sostegno, incaricati dal Ministero), segue il calendario scolastico. Inizierà con l’avvio dell’anno scolastico (giovedì 5 settembre) e termina con la fine e non una settimana prima.
Pre e Post-scuola
Silvia Armandola, direttrice di Adolescere che gestisce il servizio di pre-post scuola, ha attivato un servizio apposito di segreteria presso Adolescere per due settimane da 8 a 12 ore e la possibilità di iscrizione sempre on line. Il costo è di 20 euro per il pre scuola, mentre per il post è 35 euro al mese. Il pacchetto complessivo pre-post scuola costa 45euro. Il pre scuola va dalle 7,30 a 8,30, il post dalle 16,30 alle 18. L’anno scorso il servizio era stato attivato per 292 bambini in 13 plessi.