Bullismo e cyberbullismo: la Polizia di Stato incontra gli studenti delle scuole superiori
Si è concluso ieri il ciclo di 5 incontri sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo promosso dal Commissariato di Pubblica Sicurezza.
Concluso ieri a Voghera il ciclo di cinque incontri con gli studenti delle scuole superiori sulle tematiche del bullismo e del cyberbulismo promosso dal Commissariato di Pubblica Sicurezza.
Bullismo e cyberbullismo, incontri nelle scuole
Si è concluso nella mattinata di ieri, giovedì 21 febbraio 2019, presso il liceo “G. Galilei” e la sezione classica “S. Grattoni” di Voghera il ciclo di 5 incontri sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo che hanno visto come relatori il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza dr. Antonio Manunta e la psicologa dr.ssa Michela Parodi.
In occasione degli incontri, ai quali hanno complessivamente partecipato 11 classi per un totale di 250 studenti, sono state affrontante le principali problematiche connesse al fenomeno, con particolare riguardo all’aspetto psicologico ed a quello giuridico.
Interesse e partecipazione
Gli studenti, che hanno mostrato grande interesse e partecipazione, sono stati informati dei rischi derivanti dal tenere condotte e comportamenti molesti ed oltraggiosi sia nella forma classica del bullismo che in quella avanzata del cyberbullismo.
Sono stati forniti loro anche consigli utili per arginare e contrastare le problematiche trattate ed esaminati alcuni importanti strumenti forniti dalle recenti novità normative: l’istanza di rimozione dei contenuti lesivi dal web e l’istanza di ammonimento che può venire adottata dal Questore nei confronti dell’autore di cyberbullismo.
Nella circostanza sono state altresì illustrate le potenzialità dell’app di recente diffusione “YouPol”.
LEGGI ANCHE: Salva la vita al padre con le manovre imparate a scuola