Nuova strumentazione alla Pediatria e Nido del Civile di Vigevano

Grazie a una donazione della Società Sportiva Città di Vigevano in collaborazione con il Rotary Club Vigevano Lomellina.

Nuova strumentazione alla Pediatria e Nido del Civile di Vigevano
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova strumentazione alla Pediatria e Nido del Civile di Vigevano: grazie a una donazione della Società Sportiva Città di Vigevano in collaborazione con il Rotary Club Vigevano Lomellina.

Nuova strumentazione alla Pediatria e Nido del Civile di Vigevano

Oggi, lunedì 18 febbraio 2019, alle ore 15, il Direttore Generale dell’ASST Pavia, dott. Michele Brait, ha presenziato alla cerimonia di donazione di strumentazione all’Unità Operativa Complessa Pediatria e Nido diretta dalla dott.ssa Lidia Decembrino.

L’attrezzatura è offerta dalla Società Sportiva SSD Città di Vigevano in collaborazione con il Rotary Club Vigevano Lomellina. I proventi sono stati raccolti nell’autunno scorso in occasione di un torneo di calcio giovanile appositamente organizzato dalla SSD Città di Vigevano e dedicato alla memoria di Francesco Pacalli, il cui figlio, Mario, riveste la carica di vicepresidente del club. Alla manifestazione hanno partecipato 55 club provenienti da tutta la Lombardia ed oltre 800 ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 12 anni. Il torneo ha ricevuto il sostegno del Rotary Club Vigevano Lomellina del past president, avv. Giuseppe Antonio Madeo.

La SSD Città di Vigevano, che con la prima squadra partecipa al campionato di Eccellenza, è una società impegnata sul fronte dell’attività giovanile e si avvale della collaborazione delle figure professionali dell’U.O.C. Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile: con questa donazione, il club presieduto da Claudio Mascherpa vuole testimoniare la sua riconoscenza.

Il materiale donato

La donazione, per un valore di oltre tremila euro, consiste in due transilluminatori, oltre a materiale accessorio. Il transilluminatore è un prezioso strumento che consente di evidenziare facilmente le vene dei neonati per eseguire prelievi di sangue o terapie, inserire cateteri venosi o in caso di pneumotorace o idrocefalia.
L’apparecchio utilizza un gruppo di luci LED ad alta intensità e si applica con una procedura non invasiva, posizionando lo strumento sulla superficie della pelle del neonato in modo che la fonte di luce fredda sia proiettata sul tessuto sottocutaneo e metta in evidenza le vene, senza rischio di provocare bruciature sulla cute.

L’ASST di Pavia è grata alla SSD Città di Vigevano ed al Rotary Club Vigevano Lomellina per questa elargizione che va ad arricchire il patrimonio di apparecchiature a disposizione dell’U.O.C. Pediatria e Nido di Vigevano.

LEGGI ANCHE: Vaccinazioni in aumento, per l’esavalente si supera la soglia del 95%

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali