Papa Francesco invitato a Pavia
Papa Bergoglio potrebbe venire in viaggio ufficiale a Pavia. L’ipotesi è stata lanciata dagli alti prelati della Diocesi di Pavia.
Papa Francesco potrebbe giungere in visita ufficiale in relazione alla possibilità di beatificazione di Don Enzo Boschetti.
Papa Francesco “invitato” a Pavia
Papa Francesco potrebbe venire in viaggio ufficiale a Pavia. L’ipotesi, tutta da valutare e sicuramente di là da venire, è stata lanciata nei giorni scorsi dagli alti prelati della Diocesi in relazione alla possibilità di beatificazione di Don Enzo Boschetti.
La causa di beatificazione di Don Enzo
Don Enzo Boschetti, il prete pavese, fondatore della Casa del Giovane, ha più di un’aura e molti fedeli lo considerano già santo. Ma le regole ecclesiastiche sono ferree: serve un processo in piena regola per la beatificazione prima, e per l’eventuale santificazione poi. La causa relativa Don Enzo, era stata ufficializzata già nel 2006 e nel 2014 si è giunti alla cosiddetta «Positio» che rappresenta uno step fondamentale per i teologi vaticani.
In visita ai luoghi di Don Enzo
In attesa del responso della congregazione in merito alla beatificazione di Don Enzo, il Papa potrebbe voler decidere di visitare i luoghi dove ha vissuto e operato il sacerdote pavese. Una procedura che è già stata messa in atto per don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani.