CRONACA

Controlli straordinari a Vigevano: 314 persone identificate, denunce e patenti ritirate

Al setaccio le zone della movida: scattano segnalazioni per droga, sanzioni al codice della strada e tre denunce

Controlli straordinari a Vigevano: 314 persone identificate, denunce e patenti ritirate
Aggiungi Prima Pavia alle tue fonti preferite

Tra il 10 e il 12 ottobre 2026 a Vigevano, i Carabinieri hanno identificato 314 persone e controllato 161 veicoli durante i festeggiamenti patronali. L’operazione ha portato a tre denunce, quattro segnalazioni per droga e oltre 2mila euro di sanzioni.

Controlli a Vigevano

Fine settimana di controlli straordinari per i Carabinieri della Compagnia di Vigevano, impegnati nella prevenzione dei reati e nel contrasto alle condotte illecite sul territorio. Le operazioni, svolte nelle ore serali e notturne tra venerdì 10 e domenica 12 ottobre 2026, hanno interessato in particolare le zone della movida, anche in concomitanza con i festeggiamenti per il Patrono della città. Il bilancio è di 314 persone identificate, 161 veicoli controllati, sei infrazioni contestate e tre persone denunciate.

I militari hanno intensificato la presenza sul territorio con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire situazioni di illegalità nei luoghi maggiormente frequentati durante il fine settimana.

Multe per oltre 2mila euro

Nel corso dei servizi sono state accertate sei violazioni, per un importo complessivo di 2.034 euro. Tra le infrazioni contestate figura anche una violazione delle disposizioni relative alla micromobilità, dovuta alla mancanza del contrassegno identificativo previsto.

Tre persone denunciate

Tra gli esiti dell’attività, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà tre persone per non aver rispettato l’ordine di allontanamento emesso dal Questore.

Si tratta di D.B., classe 1997, E.A., classe 1999, e R.L., classe 1997. Per i tre è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per l’inosservanza del provvedimento.

Quattro segnalazioni

Nel corso dei controlli, l’attenzione dei militari si è concentrata anche sul contrasto al consumo di sostanze stupefacenti, con particolare riferimento alla prevenzione tra i più giovani.

Quattro persone sono state segnalate alla Prefettura di Pavia per possesso di droga destinata all’uso personale, ai sensi dell’articolo 75 del Dpr 309/1990.

Nel dettaglio, R.L., classe 2003, è stato trovato in possesso di hashish e marijuana. Nei suoi confronti è stato disposto anche il ritiro della patente di guida per 30 giorni.

C.L., classe 1981, è stato invece trovato con modiche quantità di cocaina ed eroina. F.R.R.L., classe 1998, aveva con sé una sigaretta artigianale contenente hashish, mentre P.T., classe 2004, è stato trovato in possesso di 3,67 grammi della stessa sostanza.

Controlli anche nei prossimi fine settimana

L’attività di prevenzione e vigilanza proseguirà anche nelle prossime settimane. I Carabinieri della Compagnia di Vigevano confermano infatti l’intenzione di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza pubblica e sul rispetto della legalità, attraverso ulteriori servizi straordinari di controllo del territorio in città e in Lomellina.