SICUREZZA URBANA

Sicurezza urbana a Voghera: installate 28 nuove telecamere di videosorveglianza

Completato nei tempi previsti il progetto da circa 60 mila euro cofinanziato da Regione Lombardia: gli impianti sono attivi in via Emilia, piazza San Bovo e via Cavour

Sicurezza urbana a Voghera: installate 28 nuove telecamere di videosorveglianza

A Voghera sono state installate e attivate 28 nuove telecamere nelle zone di via Emilia, piazza San Bovo e via Cavour, portando a 148 i dispositivi della rete comunale. L’intervento rafforza il sistema di controllo del territorio gestito dalla Polizia Locale.

Nuove telecamere di videosorveglianza

Sono 28 le nuove telecamere entrate in funzione a Voghera nell’ambito del progetto promosso dal Comune per rafforzare il controllo del territorio. L’intervento, completato nei tempi previsti, porta a 148 il numero complessivo dei dispositivi di videosorveglianza presenti in città e collegati alla Centrale Operativa della Polizia Locale.

Il progetto ha avuto un valore complessivo di circa 60mila euro e ha beneficiato del cofinanziamento di Regione Lombardia, che ha sostenuto l’Amministrazione comunale nell’ampliamento della rete cittadina.

Dove sono state installate

I nuovi impianti sono stati installati nelle aree individuate dal progetto, con particolare attenzione a via Emilia, piazza San Bovo e via Cavour. Tutte le apparecchiature risultano ora operative e integrate nel sistema di videosorveglianza gestito dalla Polizia Locale.

Le telecamere sono dotate di sistemi tecnologici in grado di acquisire immagini ad alta definizione e consentire l’ingrandimento dei dettagli. Gli strumenti potranno quindi essere utilizzati a supporto delle attività di prevenzione, controllo del territorio e accertamento da parte degli operatori.

Il piano sicurezza del Comune

L’ampliamento della videosorveglianza rappresenta uno degli interventi inseriti nel più ampio piano per la sicurezza urbana dell’Amministrazione guidata dal sindaco Paola Garlaschelli.

La strategia comunale prevede, oltre all’impiego della tecnologia, il rafforzamento del presidio della Polizia Locale, controlli mirati, collaborazione con le Forze dell’Ordine e l’utilizzo di unità specialistiche come l’Unità Cinofila.

“Il completamento nei tempi programmati di questo intervento dimostra la capacità di tradurre la programmazione in risultati concreti – dichiara il Sindaco Paola Garlaschelli –. La sicurezza non si affronta con un singolo provvedimento, ma attraverso un piano che si sviluppa e si articola su più livelli. Continueremo su questa strada, aggiungendo progressivamente nuovi tasselli al lavoro già avviato”.

Salerno: “Il piano sicurezza continua”

Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla Sicurezza Daniele Salerno, che sottolinea il completamento dell’intervento e l’inserimento dei nuovi dispositivi nella rete cittadina.

“Abbiamo mantenuto la promessa per un maggior controllo del nostro territorio – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Daniele Salerno –. Realizzando un intervento tangibile, verificabile e immediatamente utilizzabile. Oggi tutte le 28 nuove telecamere previste sono state installate nei tempi stabiliti e sono entrate a far parte del sistema cittadino, uno dei più fitti in Italia rispetto al numero di abitanti. Non consideriamo però questo risultato un punto di arrivo: il nostro piano sicurezza continua e sarà ulteriormente articolato attraverso nuovi interventi”.

L’assessore ha inoltre ringraziato gli uffici comunali e il comandante della Polizia Locale, Giacomo Cuniberti, per il lavoro svolto durante le diverse fasi del progetto.

“Desidero inoltre ringraziare – prosegue Salerno – gli uffici comunali che hanno seguito l’iter amministrativo e tecnico del progetto e il comandante della Polizia Locale, Giacomo Cuniberti, per il lavoro svolto. Dietro un investimento di questo tipo c’è un’attività importante di programmazione, procedure, verifiche tecniche e messa a sistema degli impianti. Il raggiungimento dell’obiettivo nei tempi previsti è anche il risultato del lavoro di squadra svolto dalla struttura comunale”.

La rete arriva a 148 dispositivi

Con la conclusione dell’installazione delle 28 nuove apparecchiature, la rete comunale di videosorveglianza di Voghera raggiunge quota 148 telecamere. Tutti i dispositivi sono integrati con la Centrale Operativa della Polizia Locale e costituiscono uno degli strumenti attraverso cui il Comune intende rafforzare il monitoraggio degli spazi pubblici e il controllo del territorio.