TRAGEDIA SULLA A21

Schianto nella notte sulla Torino-Piacenza: un morto tra Broni e Castel San Giovanni, gravissima una donna

Grave incidente al confine tra Pavese e Piacentino: un Tir travolge tre auto ferme per un tamponamento

Schianto nella notte sulla Torino-Piacenza: un morto tra Broni e Castel San Giovanni, gravissima una donna

Un morto e una donna ferita in modo grave è il bilancio di un tragico scontro sulla A21 tra Broni e Castel San Giovanni, dove un Tir ha travolto tre auto già ferme per un tamponamento. E’ successo nella notte tra domenica e lunedì.

Incidente sulla A21

Un bilancio di una vittima e un ferito grave è il tragico epilogo di un incidente stradale avvenuto sull’autostrada A21 Torino-Piacenza. Il dramma si è consumato nel tratto autostradale compreso tra i caselli di Broni e Castel San Giovanni (PC), proprio sul confine tra le province lombarda ed emiliana. Per cause che sono tuttora al vaglio delle forze dell’ordine, un pesante autoarticolato ha travolto tre vetture rimaste bloccate al centro della sede stradale.

Il tamponamento

Secondo la prima ricostruzione effettuata dagli inquirenti, il drammatico incidente si sarebbe sviluppato in due sequenze distinte. Inizialmente, tre automobili sono rimaste coinvolte in un primo tamponamento a catena lungo la corsia centrale. A bordo della prima vettura viaggiavano due donne, la seconda auto era guidata da un uomo e la terza da un giovane.

Subito dopo il primo impatto, gli occupanti sono riusciti a uscire dai veicoli per constatare i danni e cercare rifugio al sicuro ai margini della carreggiata. Soltanto una donna di 61 anni è rimasta all’interno dell’abitacolo della propria auto.

L’arrivo del Tir

Pochi istanti dopo, il dramma: un Tir sopraggiunto lungo il tragitto non è riuscito a schivare l’ostacolo, piombando a piena velocità sui tre veicoli fermi. L’impatto è stato devastante. Un uomo di 48 anni, residente a Valenza Po (AL) e conducente di una delle auto coinvolte nello schianto, è deceduto a causa delle gravissime lesioni riportate.

In fin di vita anche la 61enne rimasta all’interno dell’abitacolo: si tratta di Sabina Romeri, nota esponente del Partito Democratico di Voghera, che stava facendo ritorno a casa dalla Festa dell’Unità di Reggio Emilia. La donna è stata soccorsa d’urgenza dai sanitari e trasportata in condizioni disperate al Policlinico San Matteo di Pavia. Ferita ma fortunatamente non in pericolo di vita l’altra donna rimasta coinvolta ora ricoverata agli Spedali Civili di Brescia.

I soccorsi

Sul luogo dell’incidente sono tempestivamente intervenuti i mezzi di soccorso del 118 dell’Emilia-Romagna e le pattuglie della Polizia Stradale, che hanno subito effettuato i rilievi di rito per ricostruire con esattezza l’esatta dinamica del sinistro.

Pesanti le ripercussioni sulla circolazione viaria lungo l’arteria che collega Torino, Brescia e l’Autostrada del Sole. Per consentire le operazioni di soccorso, la rimozione dei mezzi incidentati e la bonifica dell’asfalto, il tratto interessato dallo schianto in direzione Piacenza è stato parzialmente chiuso al traffico, generando lunghe code.