La provincia di Pavia rafforza i controlli contro illegalità, droga, degrado e malamovida: nel 2026 sono state 64 le operazioni ad Alto Impatto con quasi 4.800 persone identificate. Le attività interforze hanno coinvolto soprattutto Pavia, Vigevano e Voghera, con verifiche su veicoli, locali pubblici e aree considerate più a rischio.
Controlli rafforzati in provincia di Pavia
Un’intensificazione dei controlli sul territorio provinciale per prevenire e contrastare fenomeni di illegalità, abuso di alcol e sostanze stupefacenti, degrado urbano e comportamenti legati alla cosiddetta malamovida. È questo il quadro emerso durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato settimana scorsa a Palazzo Malaspina e presieduto dal prefetto di Pavia Francesca De Carlini.
All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia, il sindaco di Pavia, il questore e i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Al centro dei lavori gli esiti delle attività di prevenzione e controllo pianificate nei mesi scorsi, con particolare attenzione alle aree più esposte delle principali città e alle zone vicine alle stazioni ferroviarie.
Il bilancio delle operazioni
Le attività si sono concretizzate attraverso le operazioni interforze definite “ad Alto Impatto”, che dall’inizio del 2026 hanno interessato soprattutto i territori di Pavia, Vigevano e Voghera. Complessivamente sono state 64 le operazioni svolte, con una media di circa quattro interventi al mese nel capoluogo e due rispettivamente nelle altre due città.
I servizi hanno permesso di identificare 4.794 persone, controllare 1.301 veicoli ed effettuare verifiche in 196 locali ed esercizi pubblici. Durante le attività sono state contestate violazioni amministrative e adottati anche provvedimenti di sospensione delle attività commerciali ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).
I numeri città per città
A Pavia sono state effettuate 30 operazioni ad Alto Impatto, con 2.330 persone identificate, 439 veicoli controllati e 118 esercizi pubblici sottoposti a verifica.
A Vigevano, invece, i servizi straordinari sono stati 15, con 1.374 persone controllate, 633 veicoli verificati e 57 locali ispezionati.
A Voghera sono state svolte 18 operazioni, durante le quali sono state identificate 1.090 persone, controllati 229 veicoli e 21 esercizi pubblici.
Rafforzare la sicurezza
Nel corso del Comitato è stato fatto anche il punto sulla strategia coordinata dalla Prefettura, finalizzata a consolidare la collaborazione tra tutte le componenti del sistema provinciale della sicurezza, comprese le amministrazioni comunali.
Nel primo semestre del 2026 è stata registrata una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio, con un incremento dei passaggi e delle soste nelle zone considerate più critiche dei centri urbani.
L’obiettivo è proseguire con un’azione costante di prevenzione, attraverso controlli mirati e una collaborazione sempre più stretta tra istituzioni e operatori della sicurezza.
Contrasto a droga, degrado e devianze giovanili
Tra le priorità indicate dal Comitato figurano il contrasto alle situazioni di degrado, alle devianze giovanili, al possesso di armi bianche, allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, oltre alla prevenzione dell’abuso di alcol.
Particolare attenzione sarà riservata anche alle aree agricole e boschive della provincia, dove il fenomeno dello spaccio tende progressivamente a spostarsi in seguito ai frequenti controlli effettuati nelle zone urbane.
Proseguiranno i servizi straordinari
Al termine della riunione il prefetto Francesca De Carlini ha espresso il proprio ringraziamento agli uomini e alle donne della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie Locali impegnati quotidianamente sul territorio.
Il Comitato ha quindi condiviso la prosecuzione della pianificazione delle operazioni ad Alto Impatto e dei servizi straordinari, includendo anche attività specifiche contro i comportamenti pericolosi alla guida, in particolare quelli legati alla guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti.