I Carabinieri di Vigevano hanno effettuato controlli straordinari nel fine settimana, identificando 210 persone e verificando 95 veicoli: il bilancio è di denunce, sequestri di droga e oltre 1.900 euro di sanzioni. Tra gli interventi un automobilista con patente falsa, un uomo irregolare sul territorio nazionale e quattro segnalazioni per possesso di stupefacenti.
Controlli straordinari a Vigevano
Un’intensa attività di prevenzione e contrasto all’illegalità ha impegnato nel fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Vigevano, protagonisti di una serie di controlli straordinari sul territorio finalizzati a rafforzare la sicurezza e il presidio delle aree più frequentate dai cittadini. Il servizio ha portato a diverse denunce, sequestri e numerose contestazioni per violazioni al Codice della Strada.
Oltre 200 persone identificate
Nel corso delle operazioni i militari hanno identificato complessivamente 210 persone e sottoposto a controllo 95 veicoli. Gli accertamenti hanno consentito di rilevare 14 violazioni alle norme sulla circolazione stradale, con sanzioni amministrative per un totale di 1.139 euro.
L’attività ha interessato anche i comportamenti alla guida e il rispetto delle regole, con particolare attenzione alle situazioni potenzialmente rischiose per la sicurezza degli utenti della strada.
Fermato con una patente falsa
Tra gli episodi più rilevanti un controllo nei confronti di un automobilista di 60 anni, fermato durante un normale posto di blocco. Il 60enne, identificato con le iniziali R.G.J.F., ha mostrato ai Carabinieri una patente di guida che, a seguito delle verifiche effettuate, è risultata contraffatta.
Il documento è stato sequestrato e il 60enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Pavia per il reato di falsità materiale commessa da privato. Nei suoi confronti è stata inoltre contestata una violazione amministrativa prevista dal Codice della Strada: pur risiedendo in Italia da oltre un anno, infatti, non aveva provveduto alla conversione della patente ottenuta nel Paese di origine.
56enne irregolare
Durante i controlli all’interno della stazione ferroviaria di Vigevano, i militari hanno fermato un 56enne che era privo di documenti di identificazione. Dopo il fotosegnalamento sono emersi elementi che hanno consentito di accertare la sua irregolarità sul territorio nazionale. Per il 56enne è scattata la denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica di Pavia e sono state avviate, con la collaborazione della Questura, le procedure previste per la gestione della sua posizione ai fini dell’espulsione.
Droga sequestrata
Prosegue anche l’attività di contrasto al consumo e alla diffusione di sostanze stupefacenti. Nel corso del servizio quattro persone sono state segnalate alla Prefettura di Pavia come assuntori, secondo quanto previsto dall’articolo 75 del Dpr 309/90.
Complessivamente i Carabinieri hanno sequestrato 13,87 grammi di sostanze stupefacenti.
Controlli sui monopattini elettrici
Particolare attenzione è stata riservata alla mobilità urbana e, in particolare, all’utilizzo dei monopattini elettrici. Le verifiche hanno portato alla contestazione di 11 sanzioni per un importo complessivo di 800 euro.
Le violazioni riguardavano principalmente la mancata presenza del contrassegno identificativo, il mancato utilizzo del casco protettivo e la circolazione contromano.
L’operazione rientra nel piano di controlli straordinari predisposti dai Carabinieri per garantire maggiore sicurezza sul territorio e contrastare le diverse forme di illegalità.