SIRENE DI NOTTE

Interventi 118 a Pavia tra domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno 2026: cinque incidenti stradali e due malori

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi 118 a Pavia tra domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno 2026: cinque incidenti stradali e due malori

Notte intensa per i soccorsi nel Pavese tra il 31 maggio e il 1° giugno 2026, con cinque incidenti stradali, un pedone investito e diversi malori che hanno richiesto l’intervento del 118. Complessivamente numerose persone sono state trasportate negli ospedali di Pavia e Vigevano, tra cui alcuni minorenni coinvolti in scontri tra auto e moto.

Interventi 118

È stata una notte particolarmente impegnativa per i soccorritori del territorio della provincia di Pavia, chiamati a intervenire in numerose situazioni di emergenza tra la serata di domenica 31 maggio e le prime ore di lunedì 1 giugno 2026. Gli interventi coordinati dalla centrale operativa dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) hanno riguardato soprattutto incidenti stradali, ma anche alcuni casi di malore che hanno richiesto il trasporto in ospedale.

Domenica 31 maggio 2026

L’incidente più rilevante della serata si è verificato alle 21.16 a Valle Lomellina, lungo viale della Lomellina, dove due automobili si sono scontrate per cause in corso di accertamento. Nell’impatto sono rimaste coinvolte quattro persone, due uomini di 22 e 48 anni e due donne di 20 e 45 anni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Vigevano, la Polizia Stradale di Pavia e i Vigili del Fuoco. I feriti sono stati trasportati all’ospedale San Matteo di Pavia per le cure e gli accertamenti necessari, con ingresso in pronto soccorso in codice giallo (media criticità).

Poco prima delle 22, a Vigevano, in viale dei Mille, si è verificato uno scontro tra un’auto e una moto che ha coinvolto un ragazzo di 17 anni. Il giovane è stato soccorso e trasferito all’ospedale civile di Vigevano in codice verde.

Analoga dinamica a Belgioioso, dove alle 22.10, in viale Dante Alighieri, un motociclista di 15 anni è rimasto coinvolto in una collisione con un’autovettura. Dopo le prime cure sul posto è stato trasportato al Policlinico San Matteo di Pavia sempre in codice verde.

Alle 22.31 i soccorritori sono intervenuti a Corvino San Quirico, in via Guglielmo Marconi, per l’investimento di un pedone. Coinvolto un giovane di 19 anni, soccorso e trasferito all’ospedale San Matteo in codice giallo. Sul posto è intervenuta anche la Polizia Stradale per i rilievi del caso.

A Pavia la notte è proseguita con altri interventi sanitari. Poco prima della mezzanotte, in viale Vittorio Emanuele II, un uomo di 41 anni è stato soccorso dopo una caduta al suolo e accompagnato al San Matteo in codice verde per le cure del caso.

Lunedì 1 giugno 2026

Tra la mezzanotte e l’alba, sempre a Pavia, si sono registrati inoltre due casi di malore. Una donna di 40 anni è stata assistita in viale Trieste, mentre un uomo di 54 anni ha avuto bisogno delle cure dei sanitari in via Pasino degli Eustachi. Entrambi sono stati trasportati al Policlinico pavese in codice verde.

L’ultimo intervento della notte è stato registrato alle 4.14 a Mortara, lungo la strada statale 211, dove un’automobile è uscita di strada. Nell’incidente è rimasto coinvolto un giovane di 18 anni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Vigevano e i mezzi di soccorso del 118. Il ragazzo è stato trasportato all’ospedale San Matteo di Pavia per accertamenti dove è entrato in codice giallo.