TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend: eventi di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend: eventi di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (21-22 febbraio 2026)

PAVIA. Visita guidata alla chiesa di Santa Maria del Carmine

  • Sabato 21 febbraio 2026 – Ore 15.30

Il FAI di Pavia organizza una visita esclusiva alla chiesa di Santa Maria del Carmine, gioiello del gotico pavese. Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 15:30, la storica dell’arte Susanna Zatti guiderà i partecipanti alla scoperta del ricco patrimonio pittorico custodito nelle cappelle laterali. L’itinerario approfondirà le opere commissionate da storiche famiglie e “paratici” cittadini, firmate da maestri come Faruffini, Massacra e Acerbi, testimonianze vive della devozione e dell’arte locale nel tempo. La visita dura circa 60 minuti con ritrovo in Piazza del Carmine. È previsto un contributo di 8 € per gli iscritti FAI e 12 € per i non iscritti, con possibilità di tesseramento in loco. Un’occasione imperdibile per riscoprire l’identità culturale di Pavia. Maggiori info e prenotazione CLICCANDO QUI.

Chiesa Santa Maria del Carmine

PAVIA. Dantismi

  • Sabato 21 febbraio 2026 – Ore 18 – Teatro Fraschini

Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 18:00, la rassegna Café Concert del Teatro Fraschini fa tappa a Palazzo Arnaboldi (Pavia) con il progetto “Dantismi”. Protagonisti il baritono pavese di fama internazionale Bruno Taddia e il pianista Andrea Corazziari, in un percorso che esplora l’influenza di Dante Alighieri sulla musica vocale. Il programma intreccia epoche e stili differenti, accostando autori come Verdi, Rossini, Donizetti, Ravel, Brahms e Zanolini. L’evento propone un ascolto intimo e cameristico, trasformando la parola dantesca in un’indagine filosofica tra cantabilità romantica e drammaturgia. Un’occasione per vivere il dialogo diretto tra interpreti e pubblico in una cornice storica prestigiosa, riflettendo sull’identità culturale europea attraverso il suono e la poesia. Biglietteria – orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 17:00 alle ore 19:00; mercoledì e sabato anche alla mattina dalle 11:00 alle 13:00 – biglietteria@teatrofraschini.org; tel. 0382/371214 – biglietteria online teatrofraschini.vivaticket.it

Bruno Taddia

PAVIA. Io e Alice

  • Sabato 21 febbraio 2026 – ore 21 – Teatro Domus Pacis

Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 21:00, il Teatro Domus Pacis di Pavia ospita “Io e Alice”, uno spettacolo di e con Sabrina Ponticelli e Giacomo Seca, per la regia di Claudia Genolini. La trama ruota attorno a un incontro casuale in un pub tra due ragazzi che si riconoscono e poi si perdono, per poi ricevere una seconda possibilità dal destino. Ambientato in un mondo sospeso tra realtà e immaginazione, il racconto esplora temi profondi come il rimpianto, il tempismo e l’amore, interrogandosi sulla possibilità di rimediare ai propri errori. L’ingresso è a offerta libera presso la sede di via San Lanfranco Beccari 15. Per partecipare è consigliata la prenotazione ai numeri 327.9346799 o 348.0051665.

La locandina dell’evento

PAVIA. Apery.Art

  • Domenica 22 febbraio 2026 – dalle ore 16 – Galleria L2ARTE, Viale della Libertà 2/b

La galleria L2ARTE di Pavia ospita un nuovo appuntamento di Apery.Art. Protagonista dell’evento conviviale è il raffinato fotografo Mauro Negri, che presenterà i suoi ultimi progetti sperimentali. In mostra spicca “Metamorfosi”, serie in doppia esposizione dove le opere dei grandi maestri dialogano con lo sguardo dell’artista, fondendo passato e presente. Sarà inoltre esposto “Onirico-Grafie”, lavoro che indaga il dissolvimento della materia fotografica e la sua ricomposizione. L’evento si terrà in Viale della Libertà 2/b con ingresso libero. Un’occasione informale per incontrare l’autore e scoprire visioni fotografiche eclettiche tra realtà e sogno. Info: info@l2arte.it – www.l2arte.it

Metamorfosi

PAVIA. Oceani perduti

  • Fino al 28 giugno 2026 – Museo Kosmos

“Oceani Perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri”, al Kosmos Museo di Pavia porta i visitatori a incontrare rettili marini preistorici attraverso modelli a grandezza naturale, animazioni 3D e exhibit interattivi. La mostra combina scienza, educazione e spettacolo per raccontare l’evoluzione dei mari mesozoici e il ruolo degli oceani nel presente. Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso 25 dicembre, Pasqua, 1 maggio. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Oceani Perduti

PAVIA. Pavia 1525: Le arti nel Rinascimento e gli Arazzi della Battaglia

  • PROROGATA al 24 febbraio 2026 – Castello Visconteo, Viale XI Febbraio 35

Attraverso le opere di grandi maestri come Leonardo da Vinci, Ambrogio Bergognone, Bernardino Zenale, Pietro Perugino, la mostra offre una prestigiosa e unica testimonianza della splendida fioritura artistica e culturale che Pavia conobbe nel Rinascimento. In uno dei periodi più iconici della storia del Paese, la città fu infatti uno straordinario crocevia artistico, politico e culturale tra Nord Europa e Italia.

Punto di forza della mostra è la spettacolare raffigurazione visiva della battaglia, offerta dai sette arazzi monumentali del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, eccezionalmente concessi tutti in prestito per l’occasione, tessuti negli anni 1528-1531 dalla manifattura fiamminga di Jan e Willem Dermoyen su disegni di Bernard van Orley, per celebrare la vittoria delle truppe imperiali di Carlo V sull’esercito francese guidato da re Francesco I.

Gli arazzi sono riuniti nella città che li ha ispirati, dopo un importante intervento di restauro e tre grandi mostre negli Stati Uniti, per restituire al pubblico la narrazione visiva completa della battaglia, immortalata con una sensibilità pittorica e simbolica di sorprendente modernità. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

Arazzi – Battaglia di Pavia