ATTUALITÀ

Carabinieri e Comune di Belgioioso uniti contro le truffe agli anziani

Incontri informativi e brochure per rafforzare la sicurezza della popolazione: fondamentale la collaborazione tra cittadini e Arma per prevenire i raggiri

Carabinieri e Comune di Belgioioso uniti contro le truffe agli anziani

I Carabinieri di Belgioioso hanno incontrato la cittadinanza per sensibilizzare contro le truffe agli anziani, fenomeno purtroppo diffuso nella provincia di Pavia. Durante l’incontro sono stati forniti consigli pratici e materiale informativo, sottolineando l’importanza del NUE 112 per segnalare casi sospetti.

Truffe agli anziani

Non chiamatele solo “truffe”. Quando i raggiri prendono di mira le persone più vulnerabili, ciò che viene rubato non è solo il denaro o i gioielli di famiglia, ma spesso la serenità e i ricordi più preziosi. Per contrastare questa crescente piaga sociale, che ha visto di recente la provincia di Pavia particolarmente colpita dalle cronache, l’Arma dei Carabinieri ha rafforzato la sua presenza sul territorio, non solo con le pattuglie, ma con l’informazione diretta.

Incontro a Belgioioso

L’ultimo appuntamento in ordine di tempo si è svolto a Belgioioso, dove i militari della locale Stazione hanno incontrato un nutrito gruppo di cittadini, in particolare anziani. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale in sinergia con l’Arma, ha registrato una partecipazione attenta e numerosa, a riprova della grande sensibilità sul tema da parte della comunità.

I consigli dell’Arma

Durante l’incontro, i Carabinieri hanno illustrato le tecniche più comuni utilizzate dai malviventi per raggirare le vittime, fornendo consigli pratici per difendersi. L’invito principale rivolto ai partecipanti è stato quello di non esitare a contattare il NUE 112 di fronte a qualsiasi situazione dubbia o individuo sospetto. La tempestività della segnalazione è, infatti, l’arma più efficace per permettere un intervento immediato delle forze dell’ordine.

Brochure informative

Per supportare la campagna di sensibilizzazione, sono state distribuite delle brochure informative realizzate dal Comando Generale dell’Arma. Questi opuscoli contengono vademecum chiari e semplici sulle regole d’oro da seguire per non cadere nelle trappole dei truffatori. La collaborazione tra istituzioni locali e Arma si conferma la strada maestra per proteggere le fasce più fragili della popolazione e garantire maggiore sicurezza sul territorio.