Nella serata tra 12 e 13 febbraio 2026 i soccorritori del 118, secondo l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), hanno gestito diversi interventi nel Pavese tra incidenti, malori e infortuni sportivi. La maggior parte dei feriti è stata trasportata in ospedale, soprattutto al Policlinico San Matteo, mentre alcuni casi si sono risolti sul posto.
Interventi del 118
Serata e prima mattina impegnative per i soccorritori del territorio della provincia di Pavia secondo il report dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), che riepiloga gli interventi effettuati tra giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2026.
Giovedì 12 febbraio 2026
Il primo intervento rilevante si è registrato alle 20:16 a Travacò Siccomario, in un impianto sportivo di via del Tovo, dove un giovane di 24 anni è rimasto ferito durante un’attività sportiva ed è stato trasportato al Policlinico San Matteo in codice verde per le cure del caso.
Poco dopo, alle 20:40, a Codevilla, un uomo di 48 anni ha accusato un malore in un centro sportivo di via Rivo Brignolo. In questo caso i sanitari hanno concluso l’intervento sul posto senza ricovero ospedaliero.
Alle 20:42, a Pavia, si è verificato un investimento pedone in via Cerise Mirko: una ragazza di 22 anni è stata soccorsa e trasferita in ospedale, in codice verde. Sul posto sono intervenuti anche i militari dell’Arma dei Carabinieri.
Un altro infortunio sportivo è stato segnalato alle 21:53 a Certosa di Pavia, con un giovane di 26 anni trasportato anch’egli al San Matteo, in codice verde per le cure necessarie.
L’episodio più complesso della serata si è verificato alle 22:05 a Montalto Pavese, lungo la strada provinciale 198, dove un uomo di 61 anni è finito fuori strada con il proprio veicolo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti sia i soccorritori sanitari sia i Vigili del Fuoco, oltre ai carabinieri della compagnia di Stradella. Il ferito è stato trasferito in ospedale in codice giallo.
Venerdì 13 febbraio 2026
La sequenza di chiamate è proseguita venerdì mattina alle 7:00 a Sant’Alessio con Vialone, dove una donna di 67 anni colpita da malore in via delle Azalee è stata soccorsa e trasportata in ospedale in codice giallo (media criticità).