Un operaio di 50 anni è caduto da una scala alta circa 2 metri durante i lavori di restauro al Museo di Archeologia dell’Università di Pavia ed è stato trasportato in ospedale in codice giallo. E’ successo nella mattinata di mercoledì 11 febbraio 2026.
Incidente sul lavoro
Mercoledì mattina (11 febbraio 2026) un operaio di 50 anni è caduto da un’altezza di circa due metri mentre lavorava all’interno del Museo di Archeologia dell’Università di Pavia. L’incidente è avvenuto durante le operazioni di restauro in corso nel palazzo centrale dell’ateneo. La chiamata di soccorso è stata effettuata poco dopo le 9, e sul posto sono intervenuti rapidamente un’automedica e un’ambulanza della Croce Verde.
In ospedale
Dopo aver ricevuto le prime cure direttamente in cantiere, l’operaio è stato trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale San Matteo per ulteriori accertamenti. Fortunatamente, le sue condizioni non sembrano destare preoccupazioni particolari.
Indagini in corso
Nel frattempo, gli esperti del servizio PSAL (Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) di Ats sono giunti all’Università per ascoltare i testimoni e ricostruire la dinamica dell’incidente.
L’incidente si è verificato nel contesto di un importante intervento di restauro che interessa i due cortili storici dell’ateneo pavese — il Cortile delle Statue e quello dedicato ad Alessandro Volta — oltre al Museo di Archeologia. I lavori si concentrano in particolare sulla cupola della crociera, una struttura barocchetta risalente alla seconda metà del Settecento.