CRONACA

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend: eventi di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend: eventi di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (14-15 febbraio 2026)

PAVIA. CarnevALL… Pazza Idea

  • Sabato 14 febbraio 2026

Torna il carnevale sociale di Pavia, una nuova edizione che pone le basi per il rilancio di una tradizione cittadina che celebra l’inclusione, la creatività e la partecipazione collettiva. La festa si terrà sabato 14 febbraio 2026. La parata partirà alle ore 14 da Piazzale Ghinaglia si procederà sul ponte Coperto per poi imboccare Strada Nuova, percorrerla per intero e raggiungere i giardini del castello Visconteo dove si svolgerà lo spettacolo finale. Maggiori info CLICCANDO QUI.

CarnevALL

PAVIA. Storie di scienza e d’amore

  • Sabato 14 febbraio 2026 – Museo Golgi

Il Gruppo FAI Giovani di Pavia propone per San Valentino un evento originale al Museo Golgi, sabato 14 febbraio alle 15:00. La visita guidata svela il laboratorio di Camillo GolgiPremio Nobel per la Medicina, tra scoperte scientifiche e aneddoti sulla vita degli studiosi. L’iniziativa unisce amore e ricerca, mostrando come i legami affettivi influenzino la scienza. L’incontro si svolge in Piazza Botta Adorno 9, con prenotazione obbligatoria e un contributo di 10 euro per iscritti FAI, 12 per i non iscritti. Possibile iscriversi o rinnovare in loco con quota speciale per giovani. Un San Valentino unico tra scienza e sentimenti. Maggiori info e prenotazioni online CLICCANDO QUI.

Storie di Scienza e d’amore

PAVIA. La Grande Magia 

  • Dal 13 al 15 febbraio 2026 – Teatro Fraschini

Il Teatro Fraschini presenta “La Grande magia” di Eduardo De Filippo dal 13 al 15 febbraio, con regia di Gabriele Russo e protagonisti Natalino Balasso e Michele Di Mauro. Questa commedia nera, scritta nel 1948 e oggi riconosciuta come una delle opere più visionarie di Eduardo, esplora il confine tra illusione e realtà, interrogando la verità nelle relazioni umane. La trama ruota attorno a Calogero Di Spelta, uomo ossessionato dal controllo, e Otto Marvuglia, mago ambiguo che sfida la percezione del reale. La regia trasforma il testo in un classico vivo, con una scena sospesa tra reale e fantastico. Lo spettacolo è un’esperienza destabilizzante che moltiplica le domande sul teatro e sulla natura dell’illusione, sottolineando il teatro come “grande magia” capace di rivelare verità profonde attraverso la finzione. Biglietteria: dal lunedì al sabato dalle ore 17:00 alle ore 19:00; mercoledì e sabato anche alla mattina dalle 11:00 alle 13:00 – biglietteria@teatrofraschini.org; tel. 0382/371214; biglietteria online teatrofraschini.vivaticket.it

La Grande Magia
La Grande Magia

PAVIA. Il killer è donna

  • Domenica 15 febbraio 2026  – Teatro Domus Pacis, via San Lanfranco Beccari 15

Domenica 15 febbraio al Teatro Domus Pacis di Pavia  si terrà “Il killer è donna”, un gioco di ruolo interattivo della serie “Delitto in teatro”. Lo spettacolo, della durata di 60-75 minuti, coinvolge il pubblico che aiuterà il detective a risolvere il caso di un avvocato assassinato, con le donne della sua vita come sospettate. Sono previsti due turni: alle 18:45 e alle 21:00. L’evento è ad ingresso a offerta libera. Per info e prenotazioni: 3279346799 (Anastasia Mancini).

Il killer è donna

PAVIA. Oceani perduti

  • Fino al 28 giugno 2026 – Museo Kosmos

“Oceani Perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri”, al Kosmos Museo di Pavia porta i visitatori a incontrare rettili marini preistorici attraverso modelli a grandezza naturale, animazioni 3D e exhibit interattivi. La mostra combina scienza, educazione e spettacolo per raccontare l’evoluzione dei mari mesozoici e il ruolo degli oceani nel presente. Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso 25 dicembre, Pasqua, 1 maggio. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Oceani Perduti

PAVIA. Pavia 1525: Le arti nel Rinascimento e gli Arazzi della Battaglia

  • PROROGATA al 24 febbraio 2026 – Castello Visconteo, Viale XI Febbraio 35

Attraverso le opere di grandi maestri come Leonardo da Vinci, Ambrogio Bergognone, Bernardino Zenale, Pietro Perugino, la mostra offre una prestigiosa e unica testimonianza della splendida fioritura artistica e culturale che Pavia conobbe nel Rinascimento. In uno dei periodi più iconici della storia del Paese, la città fu infatti uno straordinario crocevia artistico, politico e culturale tra Nord Europa e Italia.

Punto di forza della mostra è la spettacolare raffigurazione visiva della battaglia, offerta dai sette arazzi monumentali del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, eccezionalmente concessi tutti in prestito per l’occasione, tessuti negli anni 1528-1531 dalla manifattura fiamminga di Jan e Willem Dermoyen su disegni di Bernard van Orley, per celebrare la vittoria delle truppe imperiali di Carlo V sull’esercito francese guidato da re Francesco I.

Gli arazzi sono riuniti nella città che li ha ispirati, dopo un importante intervento di restauro e tre grandi mostre negli Stati Uniti, per restituire al pubblico la narrazione visiva completa della battaglia, immortalata con una sensibilità pittorica e simbolica di sorprendente modernità. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

Arazzi – Battaglia di Pavia