CarnevALL 2026 a Pavia celebra l’amore come forza collettiva con una parata festosa. L’evento si svolgerà sabato 14 febbraio 2026, trasformando la città in un grande palcoscenico di utopie amorose e comunità.
CarnevALL 2026
Sabato 14 febbraio 2026, Pavia si prepara a vivere una giornata speciale con il ritorno di CarnevALL, un evento che va oltre la tradizionale festa carnevalesca. Quest’anno il Carnevale sceglie l’amore come motore collettivo, non solo come sentimento privato, ma come pratica di cura e costruzione di comunità. Il tema “Pazza l’idea! – Utopie amorose per un futuro possibile” invita tutti i cittadini a portare in strada idee folli, visionarie e innamorate, per immaginare insieme un domani migliore.

Laboratori di creatività
La preparazione alla grande parata ha coinvolto cinque quartieri della città, dove dal 17 gennaio al 7 febbraio 2026 sono stati organizzati laboratori di quartiere. Qui, con materiali di recupero, sono stati realizzati carretti, maschere e pupazzi, simboli di un Carnevale sostenibile e partecipato. Questi laboratori non solo hanno stimolato la creatività, ma hanno anche rafforzato il senso di comunità tra generazioni diverse.
La Grande Parata
La festa culminerà nel pomeriggio di San Valentino con la Grande Parata, che partirà alle 15:00 da piazzale Ghinaglia. Una sfilata festosa, musicale e colorata attraverserà il centro della città, unendo quartieri e persone di tutte le età. Il percorso si concluderà nei giardini del Castello Visconteo, dove musica, spettacoli e momenti di convivialità animeranno la piazza, celebrando l’amore come forza collettiva e motore di cambiamento.
Disposizioni per la viabilità
Per permettere lo svolgimento della manifestazione, il comune di Pavia ha disposto un’ordinanza per la sospensione della circolazione sul Ponte Coperto e nel piazzale Ferruccio Ghinaglia sabato 14 febbraio 2026 dalle ore 13:30 alle ore 15:00.
Maggiori info CLICCANDO QUI.