CRONACA

Frontale contro un tir a Landriano, Daniela perde la vita a 58 anni: era madre di tre figli

L'incidente poco prima delle 5 di domenica: inutili i soccorsi dopo il violentissimo impatto

Frontale contro un tir a Landriano, Daniela perde la vita a 58 anni: era madre di tre figli

Una donna di 58 anni, Daniela Neggia, è morta in un violento scontro frontale tra la sua auto e un Tir all’alba sulla ex Statale 412 a Landriano. Inutili i soccorsi; la dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento.

Frontale contro un tir a Landriano

Un impatto devastante, avvenuto quando la strada era ancora avvolta dal buio, è costato la vita a una donna di 58 anni. Erano da poco passate le 4.45 di ieri mattina (8 febbraio 2026) quando una Renault Captur e un camion si sono scontrati frontalmente lungo la ex Statale 412 della Val Tidone, nel territorio comunale di Landriano. Per la conducente dell’auto non c’è stato scampo.

Madre di tre figli

A perdere la vita è stata Daniela Neggia, madre di tre figli, nata a Torino ma residente a Borghetto Lodigiano, nella frazione Fornaci, dove vive anche il marito. Viaggiava da sola: nell’abitacolo, oltre a lei, c’era soltanto un paio di sci: probabilmente stava andando a sciare oppure tornava da un weekend di svago. L’urto è stato talmente violento da distruggere completamente la parte anteriore dell’auto (foto di copertina tratta da Facebook).

Inutili i soccorsi

L’allarme è scattato alle 4.49. Sul posto sono arrivati in pochi minuti i mezzi di Areu, con ambulanza e automedica in codice rosso, affiancati dai vigili del fuoco provenienti da Milano e dal distaccamento di Pieve Emanuele. Presenti anche gli agenti della Polizia Stradale di Pavia. Nonostante il rapido intervento, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della donna, trovata ormai priva di vita all’interno dell’abitacolo.

Foto Facebook

La dinamica

La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio della Polstrada. Dai primi accertamenti emerge che l’auto avrebbe invaso la corsia opposta, forse a causa di una perdita di controllo del mezzo per motivi ancora da chiarire. Il Tir, nel tentativo di evitare l’impatto, sarebbe finito nella corsia di sinistra rispetto al proprio senso di marcia.

L’urto frontale ha interessato la parte anteriore sinistra di entrambi i veicoli. Dopo lo schianto, la Renault Captur si è girata su se stessa, terminando la corsa contro il guardrail. Le immagini successive all’incidente restituiscono la misura della violenza dell’impatto e delle conseguenze sull’auto, quasi completamente distrutta.

Le indagini proseguono per chiarire con esattezza le cause della tragedia che ha spezzato una vita e sconvolto una famiglia.