Un 19enne è stato denunciato a Vigevano dopo essere stato sorpreso da un Carabiniere fuori servizio a spacciare nel parcheggio di un supermercato. La droga era nascosta in pacchetti di figurine “Extraterrestrial”, sequestrati insieme a 22 grammi di hashish.
Denunciato 19enne
Pensava di passare inosservato tra i carrelli della spesa e il viavai pomeridiano di un lunedì qualunque, ma il suo scambio sospetto non è sfuggito a un occhio esperto. Un 19enne incensurato (G.D., classe 2007) è stato denunciato a piede libero nel pomeriggio del 2 febbraio 2026, dopo essere stato colto in flagrante mentre spacciava hashish nel parcheggio del supermercato “Lidl” di Corso Brodolini a Vigevano.
Incastrato da Maresciallo fuori servizio
Tutto è iniziato intorno alle 16:30, quando un Maresciallo della Stazione di Gravellona Lomellina, in quel momento libero dal servizio e impegnato in commissioni personali, ha notato qualcosa di anomalo. Il militare ha assistito in diretta alla cessione di un involucro da parte del giovane verso un cliente. Senza perdere la calma, il Carabiniere ha allertato la Centrale Operativa, mettendosi nel frattempo alle costole dei due soggetti che, con estrema disinvoltura, erano entrati nel punto vendita per poi uscirne poco dopo diretti alle auto.

Hashish nei pacchetti di figurine
Temendo che i due potessero dileguarsi, il militare ha deciso di agire immediatamente. Supportato da una guardia giurata presente sul posto, si è qualificato bloccando sia il venditore che l’acquirente. La sorpresa vera, però, è arrivata durante la perquisizione personale del 19enne.
Oltre al grammo di hashish appena ceduto, i Carabinieri hanno rinvenuto altri 21 grammi di stupefacente. La droga era stata meticolosamente suddivisa in dosi e nascosta all’interno di nove bustine di figurine della serie “Extraterrestrial”: un espediente creativo per mimetizzare lo spaccio, che però non è servito a evitare il sequestro.
Detenzione ai fini di spaccio
Al termine degli accertamenti e di concerto con il Pubblico Ministero di turno, il giovane è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia per detenzione ai fini di spaccio. La sostanza è stata inviata in laboratorio per le analisi di rito. Per il cliente, invece, è scattata la segnalazione amministrativa alla Prefettura di Pavia come assuntore di sostanze stupefacenti.