Vigevano celebra i Giochi Olimpici e Paralimpici con l’iniziativa Vetrine Olimpiche, 59 negozi del centro espongono mascotte e poster storici dal 6 febbraio al 15 marzo 2026. E c’è anche la caccia alla mascotte tra le vie della città.
“Vetrine Olimpiche” a Vigevano
Vigevano si prepara a vivere le emozioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici con un progetto innovativo e coinvolgente: le Vetrine Olimpiche. Dal 6 febbraio 2026, giorno dell’inaugurazione dei Giochi, fino al 15 marzo 2026, la città ospiterà nelle vetrine di 59 negozi del centro storico una mostra temporanea di 46 mascotte olimpiche (da Monaco 1972 a Milano-Cortina 2026) e 55 poster storici (da Parigi 1896 a Parigi 2024).
L’iniziativa nasce dall’entusiasmo generato dal passaggio della Fiamma Olimpica a Vigevano il 15 gennaio scorso e dal successo della mostra “Sport Exhibition” dello scorso settembre, ospitata nella Strada Sotterranea del Castello di Vigevano.
Questa mattina (lunedì 2 febbraio 2026) il progetto è stato presentato presso il Comune di Vigevano alla presenza del sindaco Andrea Ceffa, dell’Assessore alle Attività Produttive e Distretto del Commercio Riccardo Ghia, dell’Assessore allo Sport e Cultura Nunzia Alessandrino, del presidente di AIPS Gianni Merlo e del presidente del Pool Vigevano Sport Oscar Campari.
Una collezione che racconta l’evoluzione olimpica
La mostra si basa sulla collezione privata di Gianni Merlo, inviato della Gazzetta dello Sport in 26 edizioni dei Giochi Olimpici (13 invernali e 13 estivi) e oggi presidente dell’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva (AIPS).
I poster e le mascotte esposti mostrano l’evoluzione dell’arte grafica olimpica: dai primi manifesti dal linguaggio più classico a quelli moderni, simbolici e stilizzati. Le mascotte, da Monaco 1972 a Milano-Cortina 2026, completano il percorso, offrendo un affascinante viaggio tra storia, design e sport.
Una mappa per esplorare le vetrine
Visitatori, appassionati di sport e famiglie potranno seguire un vero e proprio percorso olimpico nel centro storico grazie a una mappa disponibile in tutti i negozi aderenti. La mappa indica via, negozio, tipo di poster o mascotte e include una breve descrizione di ciascun pezzo, guidando il pubblico tra arte e sport.

La “caccia alla mascotte”
L’esperienza si trasforma in un gioco interattivo: locandine, volantini e pannelli illustrativi invitano i partecipanti a una “caccia alla mascotte e al poster olimpico”, con medaglia da ritagliare sul retro del volantino. Chi riuscirà a trovare tutti i pezzi sarà incoronato campione di ricerca olimpica, rendendo la visita anche un momento ludico per bambini e famiglie.
Grazie alla collaborazione con Vigevano Promotions, nelle domeniche del 15 e 22 febbraio alle ore 11 saranno organizzati Itinerari Olimpici guidati per turisti e appassionati. Le visite possono essere prenotate sul sito www.vigevanopromotions.it.
Tutte le 59 vetrine coinvolte
Hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa i seguenti negozi, elencati per via. Via Cairoli: I-Dettagli; Via XX Settembre: Madrì, Farmacia Vidari; Piazza Ducale: Ristorante Rococò, Centro Ottico Rizzo, Super B Spirits, Verde Salvia, Caffè Commercio, Gioielleria Effe Preziosi, C2 Store di Casari, Zanoletti Home, Pasticceria Colombo. Via Santa Croce: Bloom Home; Piazza SantAmbrogio: Arinari, Gregori Fiori; Corso Vittorio Emanuele II: Dandy, Cavanna Fiori, Susy Caffè, Formaggeria Antica Casera). Via Merula: L’Orangerie Interior Design di Monica Diotti. Via Cesarea: Casari Abbigliamento; Via Giorgio Silva: Enoteca Giacchero, Giorgio, Coffee Time, Lord’s Club, Atlantis Viaggi e Vacanze, Boston Class; Via Caduti per la Liberazione: Il Riso e il Papiro, Mo.Ni Abbigliamento, Estro Concept, Perlage, Ara Shop, Civico24, Petrini, Tabatha, Niki Niki, Priscilla, Teeria Passaggi di Tempo, Farmacia San Francesco, Punto Moda; Via Dante: Alice, Carrefour Express, Astrid, Roastery by PortMoka; Via del Popolo: Centro Ottico Reverchon, Angel & Devil, Ottica Buzzoni, Libreria Le Notti Bianche, Stopino, Panificio Strada, Caffè Diem; Corso della Repubblica: Pellicceria Cane, Arte Viva, M. G. Calzature, In Side 2, Farmacia Bonecchi Borgazzi, Il Tempio del Sole, La Bottega del Caffè, Ghia Gioielli.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva in collaborazione con il Comune di Vigevano, il Distretto Urbano del Commercio “La Dimora Sforzesca” e il Pool Vigevano Sport, trasformando le vie del centro storico in un vero e proprio percorso olimpico da vivere e scoprire.