CRONACA

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 febbraio 2026

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 febbraio 2026

Tra la sera di domenica 1 e la notte di lunedì 2 febbraio 2026 il 118 è intervenuto nel Pavese per diversi casi di malori, intossicazioni etiliche e episodi di violenza. Tutte le persone coinvolte sono state trasportate nei principali ospedali della provincia.

Interventi del 118

Notte di lavoro per il servizio di emergenza urgenza nella provincia di Pavia. Come segnalato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), tra la serata di domenica 1 febbraio e le prime ore di lunedì 2 febbraio 2026 il 118 è intervenuto in diversi comuni della provincia per una serie di episodi che hanno richiesto il trasporto in ospedale delle persone coinvolte.

Domenica 1 febbraio 2026

Il primo intervento è stato registrato alle 20.24 a Pavia, in viale Giacomo Matteotti, dove un uomo di 52 anni è stato soccorso per una intossicazione etilica. Il 52enne è stato trasferito in codice verde al Policlinico San Matteo.

Poco dopo, alle 20.46, i soccorritori sono stati chiamati a Vigevano, in viale Commercio, per un malore di natura medica che ha colpito una donna di 67 anni. Anche in questo caso è stato disposto il trasporto in ospedale, al Civile di Vigevano. L’ingresso in pronto soccorso è avvenuto in codice verde.

Alle 21.36 un nuovo intervento si è reso necessario lungo la statale 10, nel territorio di Corvino San Quirico, dove un uomo di 52 anni è stato colto da un malore. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Voghera. Il 52enne è stato successivamente portato all’ospedale di Voghera, per accertamenti (codice verde).

La notte ha fatto registrare altri episodi legati all’abuso di alcol. Alle 23.17, a Rivanazzano Terme, in viale Martiri della Libertà, un uomo di 58 anni è stato soccorso per intossicazione etilica e accompagnato al pronto soccorso di Voghera, con l’intervento dei Carabinieri. Pochi minuti dopo, alle 23.29, a Pavia, in via Antonio Gramsci, una donna di 49 anni è stata soccorsa per la stessa problematica e trasportata al San Matteo in codice verde. Anche in questo caso sono stati allertati i Carabinieri.

Non sono mancati episodi di violenza. Alle 23.59, a Cigognola, lungo la SS10, una donna di 41 anni è rimasta coinvolta in una lite. Anche in questo caso sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Stradella e il 118 ha disposto il trasferimento all’ospedale di Stradella, in codice verde.

Martedì 2 febbraio 2026

L’ultimo intervento segnalato da AREU risale alle 00.21 di lunedì 2 febbraio 2026, quando in piazza Italia a Pavia un ragazzo di 24 anni è stato soccorso a seguito di una aggressione. Il giovane è stato accompagnato al Policlinico San Matteo per le cure necessarie. L’ingresso in pronto soccorso è avvenuto in codice verde.