Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026.
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (7-8 febbraio 2026)
- Fino al 28 giugno 2026 – Museo Kosmos
“Oceani Perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri”, al Kosmos Museo di Pavia dal 27 settembre 2025, porta i visitatori a incontrare rettili marini preistorici attraverso modelli a grandezza naturale, animazioni 3D e exhibit interattivi. La mostra combina scienza, educazione e spettacolo per raccontare l’evoluzione dei mari mesozoici e il ruolo degli oceani nel presente. Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso 25 dicembre, Pasqua, 1 maggio. Maggiori info CLICCANDO QUI.

PAVIA. Pavia 1525: Le arti nel Rinascimento e gli Arazzi della Battaglia
- PROROGATA al 24 febbraio 2026 – Castello Visconteo, Viale XI Febbraio 35
Attraverso le opere di grandi maestri come Leonardo da Vinci, Ambrogio Bergognone, Bernardino Zenale, Pietro Perugino, la mostra offre una prestigiosa e unica testimonianza della splendida fioritura artistica e culturale che Pavia conobbe nel Rinascimento. In uno dei periodi più iconici della storia del Paese, la città fu infatti uno straordinario crocevia artistico, politico e culturale tra Nord Europa e Italia.
Punto di forza della mostra è la spettacolare raffigurazione visiva della battaglia, offerta dai sette arazzi monumentali del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, eccezionalmente concessi tutti in prestito per l’occasione, tessuti negli anni 1528-1531 dalla manifattura fiamminga di Jan e Willem Dermoyen su disegni di Bernard van Orley, per celebrare la vittoria delle truppe imperiali di Carlo V sull’esercito francese guidato da re Francesco I.
Gli arazzi sono riuniti nella città che li ha ispirati, dopo un importante intervento di restauro e tre grandi mostre negli Stati Uniti, per restituire al pubblico la narrazione visiva completa della battaglia, immortalata con una sensibilità pittorica e simbolica di sorprendente modernità. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

GODIASCO SALICE TERME. Arie d’Operetta
- Domenica 8 febbraio 2026 – Ore 17 – Teatro Cagnoni
Domenica 8 febbraio 2026 alle ore 17:00, il Teatro Cagnoni ospita un pomeriggio dedicato all’operetta e al romanticismo tra ‘800 e ‘900. Protagonista al pianoforte sarà il Maestro Monica Vanin, nota sia per la sua carriera musicale sia per la celebre collezione di “borse VIP” presentata in storici programmi TV. Ad accompagnarla saranno due voci d’eccezione: il soprano Elisabetta Montino, attiva tra musica contemporanea, jazz e rock progressivo, e Gabriele Dal Fara, giovane talento distintosi nel programma “Voci in piazza”. Il duo proporrà un repertorio di celebri arie da salotto, unendo pop e lirica in un dialogo armonioso. Come da tradizione, lo spettacolo è a ingresso con offerta libera.

SAN MARTINO SICCOMARIO. Moby Dick
- Sabato 7 febbraio 2026 – Teatro Mastroianni
Sabato 7 febbraio 2026 alle ore 21:00, il Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario ospita Roberto Mercadini nello spettacolo “Moby Dick”. L’artista non si limita a narrare il capolavoro di Melville, ma ne estrae “frammenti incandescenti” per farne intuire la vastità, paragonandosi a un palombaro che riporta alla luce i tesori di un’Atlantide sommersa. La performance, prodotta da Sillaba, ha una durata di 80 minuti. I biglietti sono disponibili a 10 euro (intero) e 7 euro (ridotto). L’acquisto può essere effettuato online su Evients, presso la libreria “La Civetta azzurra” o direttamente in teatro dalle 20:30. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 339.5373945.

VIGEVANO. Leonardo in Castello
- Domenica 8 febbraio 2026 – Cavallerizza del Castello
Domenica 8 febbraio, alle ore 16:00, la Cavallerizza del Castello di Vigevano ospiterà l’unica tappa lombarda del tour nazionale “Leonardo in Castello”. L’evento, patrocinato dal Ministero del Turismo, celebra il legame tra il Genio di Vinci e la corte di Ludovico il Moro attraverso un’esperienza multisensoriale. Il programma prevede i saluti del sindaco Andrea Ceffa, seguiti da esecuzioni di musica antica al liuto, danze rinascimentali e una performance teatrale di Massimiliano Finazzer Flory basata sui testi originali di Leonardo. La giornata, volta a valorizzare il patrimonio storico e turistico locale, si concluderà con una degustazione di prodotti tipici del territorio pavese. Maggiori info CLICCANDO QUI. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 328.4350225.





