cronaca

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2026

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2026

Nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2026 si sono verificati diversi interventi sul territorio provinciale di Pavia, secondo quanto riportato da AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza).

Interventi nella serata di ieri

Nella serata di ieri si sono verificati sette interventi sul territorio provinciale, ma fortunatamente non tutti si sono conclusi con il trasporto in ospedale. Il primo caso ha avuto luogo poco dopo le 19 in via Novara a Robbio, un 40enne è stato raggiunto da un’automedica e un’ambulanza per un’intossicazione etilica ed è stato curato sul posto. Presenti anche i Carabinieri di Vigevano.

Proprio a Vigevano, alle 19.15, si è verificato uno scontro tra due auto in corso Pavia ed è rimasta coinvolta una ragazza di 26 anni che è stata trasportata in ambulanza al Civile con il codice giallo, segnale di condizioni mediamente critiche. Il terzo intervento è avvenuto, invece, alle 20.30 in viale Martiri della Libertà a Mede. Un 67enne si è sentito male ed è stato accompagnato in ospedale per accertamenti (codice verde).

Sempre per un malore sono finiti in ospedale un 56enne che è stato male sulla ex statale 211 a Pieve del Cairo poco dopo le 21.30 e un 66enne in via 20 Settembre a Mortara intorno alle 21.50. Il primo è giunto in pronto soccorso a Voghera con il codice giallo mentre il secondo a Vigevano in codice verde.

Malore anche in via Fratelli Cervi a Pavia dove una 47enne è stata medica sul posto alle 22 e in via San Bernardo a Casatico, frazione di Giussago, dove una 65enne è stata soccorsa alle 22.40 e trasportata in codice giallo a Rozzano.

Interventi nella notte

Nella notte appena trascorsa si sono registrati quattro interventi mentre un altro episodio si è verificato nelle primissime ore della mattinata. I sanitari si sono presentati poco dopo la mezzanotte con un’ambulanza in via Vigevano a Sannazzaro De Burgondi per soccorrere un 32enne colpito da intossicazione etilica e trasferito in ospedale a Voghera.

All’1 un 36enne si è sentito male per un malore nel piazzale della Stazione di Pavia ed è stato accompagnato da un’ambulanza della Croce Verde al San Matteo per precauzione. Malore anche a Landriano, in via Pietro Nenni, per un 27enne trasportato in ospedale con il codice giallo intorno all’1.30.

L’ultimo evento notturno riguarda San Martino Siccomario. Una rissa ha richiesto l’intervento di un’ambulanza e dei Carabinieri di Pavia in via Piemonte alle 3.45, ma nessuno è stato fortunatamente ricoverato.

Gli interventi notturni dei soccorsi sono terminati alle 7 di mattina in via Roma a Cassolnovo dove un 74enne è stato investito da un’auto. Presenti ambulanza, automedica e una pattuglia della Polizia Stradale. Il pedone travolto è finito in codice giallo all’ospedale di Novara.