Prosegue l’attività di prevenzione disposta dal prefetto di Pavia Francesca De Carlini. Nell’ambito del rafforzamento dei controlli sul territorio per contrastare i furti in abitazione, i Carabinieri della stazione di Varzi hanno denunciato in stato di libertà un 36enne per tentato furto in abitazione.
Tenta il furto in casa a Santa Margherita di Staffora
I fatti si sono verificati nella mattinata di mercoledì 28 gennaio 2026 a Santa Margherita di Staffora, in provincia di Pavia. Un residente nel comune ha notato la presenza di un ladro all’interno della propria abitazione, intento a rovistare tra le stanze.
Alla scoperta che il proprietario era presente, l’intruso si è dato immediatamente alla fuga. Il cittadino ha quindi contattato il numero di emergenza 112, consentendo l’attivazione immediata delle procedure operative.
36enne identificato e denunciato
Dopo il coordinamento con la centrale operativa, i militari sono giunti sul posto e hanno avviato in pochi minuti un dispositivo di ricerca nell’area interessata.
L’intervento si è concluso con l’individuazione del 36enne a bordo di un’auto, mentre tentava di allontanarsi per far perdere le proprie tracce.
Il 36enne è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria con l’accusa di tentato furto in abitazione.