Un 28enne è stato denunciato per rapina impropria dopo aver rubato una stecca di sigarette in una tabaccheria di Mortara e ferito il titolare con un coltello durante la fuga. Decisive le immagini di videosorveglianza che hanno permesso ai Carabinieri di identificarlo e rintracciarlo rapidamente.
Ruba stecca di sigarette
Nella mattinata di lunedì 26 gennaio 2026, a Mortara, intorno alle 9.30, un giovane è entrato in una tabaccheria del centro cittadino chiedendo una stecca di sigarette. Dopo averla ricevuta, per un valore complessivo di 55 euro, ha dichiarato di non avere denaro contante e si è allontanato dal negozio senza pagare.
Ferito con un coltello
Il titolare dell’esercizio, deciso a non subire il furto, ha inseguito il cliente in strada nel tentativo di fermarlo e recuperare la merce. Ne è nata una colluttazione, durante la quale il fuggitivo ha estratto un coltello per assicurarsi la fuga. Nel concitato scontro, il commerciante è rimasto ferito a un dito della mano.
L’arrivo dei Carabinieri
Scattato l’allarme al NUE 112, sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Mortara, che hanno immediatamente avviato gli accertamenti. Fondamentali si sono rivelate le immagini del sistema di videosorveglianza della tabaccheria, grazie alle quali i militari sono riusciti a identificare il presunto responsabile.
Rintracciato il responsabile
Il sospettato, I.U., classe 1998, già noto alle forze dell’ordine per precedenti vicende, è stato rintracciato poco dopo presso un domicilio di Mortara. Al momento del controllo indossava ancora gli abiti utilizzati durante la rapina e aveva con sé alcuni pacchetti di sigarette sottratti poco prima. La perquisizione domiciliare ha consentito inoltre di recuperare il coltello ritenuto essere l’arma utilizzata durante la colluttazione.
Denunciato
Anche la vittima, dopo aver visionato un fascicolo fotografico predisposto dai Carabinieri, ha riconosciuto senza esitazioni il 28enne come autore dell’aggressione.
Al termine delle formalità di rito e in accordo con il pubblico ministero di turno, il 28enne è stato denunciato in stato di libertà per rapina impropria alla Procura della Repubblica di Pavia.
