CRONACA

Ragazzo di 14 anni aggredito e derubato in pieno centro prima della scuola

E' stato avvicinato da quattro aggressori in piazza della Vittoria: indagini in corso per identificarli

Ragazzo di 14 anni aggredito e derubato in pieno centro prima della scuola

Un 14enne è stato rapinato ieri mattina in pieno centro a Pavia da quattro aggressori, che gli hanno sottratto pochi soldi e rotto il cellulare. I carabinieri indagano visionando le telecamere per identificare i responsabili.

Derubato in pieno centro

Ieri mattina, lunedì 26 gennaio 2026, un ragazzo di 14 anni è stato aggredito e rapinato nella centralissima piazza della Vittoria a Pavia, poco prima dell’inizio delle lezioni. Il giovane, come ogni giorno, era stato accompagnato dai genitori fino al limite della Ztl e si stava dirigendo a piedi verso la scuola quando è stato avvicinato da un gruppo di quattro ragazzi con cappucci che ne nascondevano i volti.

Il tentativo di furto

Secondo quanto ricostruito, gli aggressori hanno cercato di strappargli il cellulare dalle mani. Non riuscendoci, si sono accontentati dei pochi soldi presenti nello zaino. Durante la colluttazione, il telefono del ragazzo è caduto a terra e si è rotto, lasciato dagli aggressori che poi si sono allontanati solo dopo aver rovistato nel suo zaino rubando pochi spiccioli. Fortunatamente il ragazzo, durante le fasi concitate, non ha riportato ferite.

Il giovane ha raccontato l’accaduto a qualche compagno di classe e poi, al termine delle lezioni, ha confidato tutto ai genitori. Nel pomeriggio il padre ha sporto denuncia ai carabinieri, che hanno immediatamente avviato le indagini.

Le indagini

I militari stanno ora esaminando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti in centro per identificare i responsabili. Non si esclude che possano essere già noti alle forze dell’ordine per episodi simili.