CRONACA

A Pavia scoperta sala da ballo abusiva in un seminterrato con nessuna uscita di sicurezza

La musica ad alto volume, l’assenza di uscite di sicurezza e la presenza di un’unica scala a chiocciola, del tutto inadeguata per l’evacuazione in caso di emergenza, hanno fatto scattare le contestazioni

A Pavia scoperta sala da ballo abusiva in un seminterrato con nessuna uscita di sicurezza

Durante un’operazione interforze a Pavia è stata scoperta una pista da ballo abusiva allestita nel seminterrato di un locale, priva di uscite di sicurezza e in condizioni ritenute pericolose. I controlli nella movida hanno portato anche a sequestri di droga, sanzioni e irregolarità amministrative in diversi esercizi pubblici.

Sala da ballo abusiva

Un seminterrato trasformato in pista da ballo senza alcuna autorizzazione, musica ad alto volume e condizioni di sicurezza giudicate inadeguate. È questo l’elemento più critico emerso durante l’ultima operazione straordinaria di controllo del territorio condotta a Pavia dalle forze dell’ordine, nell’ambito delle attività disposte dalla Questura su impulso del Prefetto Francesca De Carlini e condivise in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’intervento rientra in una strategia più ampia di presidio delle aree urbane sensibili, con particolare attenzione ai luoghi della movida e dell’aggregazione giovanile.

Controlli mirati nelle zone più esposte

L’operazione ha visto impegnati Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale di Pavia, con il supporto della Polizia Locale di Milano, che ha messo a disposizione unità cinofile e metal detector.

I controlli hanno interessato l’autostazione di via Trieste, la zona della stazione ferroviaria, il centro commerciale Minerva e il centro storico. Complessivamente sono state identificate 58 persone, tra cui 8 soggetti con precedenti e 10 minorenni, controllati due veicoli e ispezionati nove esercizi pubblici.

Droga e sanzioni

Nel corso dell’attività sono stati sequestrati, a carico di ignoti, circa 1,8 grammi di sostanze stupefacenti tra cannabis e hashish. Ulteriori interventi si sono concentrati nelle aree ad alta frequentazione serale.

Nei pressi di Strada Nuova un giovane è stato fermato con oltre 8 grammi di hashish nascosti nel sottosella dello scooter. Oltre alla sanzione amministrativa per uso personale di sostanze stupefacenti, sono scattate multe per l’accesso non autorizzato in zona a traffico limitato e per irregolarità del veicolo.

Durante la notte, nel cuore della movida, un ragazzo di 29 anni è stato sanzionato dopo essere stato trovato in possesso di altri 8 grammi di hashish.

Controlli rafforzati a Pavia

Seminterrato trasformato in sala da ballo abusiva

L’aspetto più grave dell’operazione è emerso all’interno di uno dei locali controllati. Qui una giovane di 27 anni è stata trovata con oltre 5 grammi di cannabis nella borsa, ma l’ispezione amministrativa ha fatto emergere criticità ben più rilevanti.

Il piano interrato dell’esercizio era stato adibito abusivamente a sala da ballo per una festa universitaria, senza alcuna autorizzazione. La musica ad alto volume, l’assenza di uscite di sicurezza e la presenza di un’unica scala a chiocciola, del tutto inadeguata per l’evacuazione in caso di emergenza, hanno fatto scattare le contestazioni.

Una situazione che richiama inevitabilmente la tragedia di Capodanno a Crans Montana, a seguito della quale i controlli sono stati intensificati per prevenire nuovi rischi. A ciò si sono aggiunte carenze nella segnaletica sul divieto di fumo e condizioni igieniche precarie nei locali di deposito.

Controlli rafforzati anche nelle prossime settimane

Le forze dell’ordine hanno ribadito che le attività di controllo proseguiranno con la stessa intensità nei luoghi di aggregazione, per prevenire situazioni di rischio, contrastare il degrado e garantire il rispetto delle norme di sicurezza e della convivenza civile in città.