Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 gennaio 2026 si sono verificati molti interventi sul territorio provinciale di Pavia, secondo quanto riportato da AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza), ai quali hanno risposto i soccorritori del 118.
Interventi nella serata di ieri
Serata piena di interventi del 118 quella di ieri, se ne sono verificati complessivamente otto. Il primo ha avuto luogo intorno alle 19.30 a Mortara. Un’anziana di 91 anni ha accusato i sintomi di un malore in un luogo pubblico di via Belluschi ed è stata soccorsa dagli operatori della Croce Rossa che l’hanno trasportata in codice giallo all’ospedale Civile di Vigevano.
Allo stesso orario, una 72enne è stata investita da un’auto mentre camminava in viale Ludovico Il Moro a Pavia. Sul posto si sono presentati gli agenti della Polizia Locale e i soccorritori con un’ambulanza della Croce Verde, la signora è stata accompagnata all’ospedale San Matteo per accertamenti (codice verde).
Sempre travolto da un’auto è stato un 32enne che transitava a bordo della sua bicicletta lungo viale Martiri della Libertà a Voghera. L’incidente è avvenuto poco dopo le 20 e il ferito è stato trasportato nell’ospedale locale con l’ambulanza per accertamenti. Non ha avuto fortunatamente bisogno del trasferimento ospedaliero, invece, la 39enne coinvolta in uno scontro tra due auto a Bagnaria, in via Roma, alle 20.35.
Il 118 ha poi inviato i suoi mezzi a Pavia, alle 21.15, per assistere un 56enne colpito da un malore nel piazzale della Stazione. Il malcapitato è stato scortato al San Matteo da un’ambulanza. Il sesto intervento della serata si è verificato a Vigevano, in strada San Marco, alle 22 e si è trattato di un incidente stradale che ha riguardato più veicoli a bordo dei quali viaggiavano una 30enne, un 39enne e un 63enne, tutti medicati sul posto dai paramedici del Soccorso Azzurro. Presente anche una pattuglia della Locale.
Poco dopo, alle 22.15, sono intervenuti anche i tecnici di Ats Assago e Ats Torino, insieme ai Vigili del Fuoco di Pavia e agli operatori sanitari, per un incidente sulla A7 nel tratto tra Pavia Sud e Gropello Cairoli – Casei Gerola. Un’auto su cui viaggiavano una 72enne e un anziano di 77 anni è finita contro un ostacolo, nulla di grave.
L’ultima chiamata d’emergenza è stata fatta poco prima delle 22.30 quando una donna di Vigevano ha avuto un malore in piazza Ducale ed è stata assistita sul posto da un’ambulanza della Croce Rossa.
Interventi nella notte
Anche nella notte, gli operatori sanitari son dovuti intervenire spesso sul territorio provinciale. Il primo caso è quello di una ragazza di 22 anni che è stata travolta da un mezzo poco dopo la mezzanotte in via San Giovanni a Vigevano mentre si trovava in bici. Il 118 è intervenuto con ambulanza e automedica per poi trasportare la giovane al Civile per accertamenti, la viabilità è stata gestita dalla Polizia Stradale di Pavia.
A 00.40, invece, un 21enne è rimasto coinvolto in un episodio alla stazione di Pavia ed è finito al San Matteo in codice giallo. Lo stesso epilogo ha riguardato anche un 34enne soccorso all’una e mezza in via Giovanni Ingrao, sempre in città, per un malore. Poco prima delle 2, invece, è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Voghera un 55enne colpito da un malore in via Umberto I a Codevilla mentre non ha avuto bisogno del trasporto in ospedale il 22enne di Borgarello che si è sentito male in via Enrico Berlinguer ed è stato raggiunto dagli operatori della Croce Verde pavese, sul posto anche i pompieri.
Un doppio intervento alle prime luci del mattino ha chiuso la ricca nottata dei soccorritori nel Pavese. Alle 7, un anziano di 88 anni ha accusato i sintomi di un malore in via 4 Novembre a Canneto Pavese ed è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale di Stradella. Sul luogo c’erano anche i Carabinieri.
Una ventina di minuti dopo, si è verificato l’investimento di una 34enne in piazza Emanuele Filiberto Duca D’Aosta a Pavia e l’hanno accompagnata al San Matteo in codice giallo.