Serata e notte impegnative per il 118 nel Pavese tra incidenti stradali e malori, con numerosi interventi tra Cava Manara, Pavia, Voghera e Garlasco. Diverse persone sono state soccorse e trasportate negli ospedali di Pavia e Voghera.
Interventi del 118
È stata una serata e una notte particolarmente impegnativa per i mezzi di soccorso del 118 nel territorio della provincia di Pavia, come emerge dal report degli interventi dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) tra mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio 2026.
Mercoledì 21 gennaio 2026
Il primo intervento significativo si è registrato alle 20.29 a Cava Manara, lungo la strada statale dei Giovi, dove si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto due autovetture. Nell’impatto sono rimasti feriti due uomini, rispettivamente di 26 e 50 anni. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e la Polizia Stradale di Pavia per i rilievi del caso. Uno dei feriti è stato trasportato all’ospedale San Matteo di Pavia, con arrivo intorno alle 21.40 in codice verde.
Poco più tardi, alle 21.50, un altro intervento ha richiesto l’attivazione dei soccorsi a Voghera, in viale Montebello, per un malore che ha colpito un uomo di età non specificata. Sul posto sono giunti sia un’ambulanza che un mezzo dell’automedica. Il paziente è stato trasferito in codice giallo(media criticità) all’ospedale San Matteo di Pavia.
Alle 22.43, i soccorritori sono intervenuti a Pavia, in via Francana, per una caduta accidentale a terra che ha coinvolto un giovane di 28 anni. Dopo le valutazioni cliniche effettuate sul posto dal personale della Croce Rossa, non si è reso necessario il trasporto in ospedale.
Giovedì 23 gennaio 2026
La notte è proseguita con un ulteriore intervento alle 00.06 di giovedì 22 gennaio a Voghera, in piazzale Guglielmo Marconi, in ambito ferroviario. Un uomo di 38 anni è stato colto da un malore ed è stato accompagnato all’ospedale cittadino, dove è arrivato intorno alle 00.34 in codice verde, per accertamenti.
Infine, alle prime ore del mattino, alle 6.57, i mezzi di emergenza sono stati chiamati a Garlasco, in corso Cavour, per un altro malore che ha interessato una ragazza di 24 anni. Dopo l’intervento dei sanitari e dell’automedica, la 24enne è stata trasferita all’ospedale San Matteo di Pavia, con arrivo alle 8.01 in codice giallo.