L’inverno torna a farsi sentire: sono infatti in arrivo correnti artiche che nella giornata di venerdì 23 gennaio 2026 porteranno piogge e nevicate anche fino in pianura.
In arrivo la neve nel Pavese
Dopo un periodo insolitamente mite per la stagione, la Lombardia si prepara a un brusco ritorno dell’inverno. Le ultime previsioni meteo segnalano infatti l’arrivo di correnti artiche dai quadranti nord-orientali, pronte a far calare sensibilmente le temperature e a favorire nevicate fino anche in pianura.
Il primo peggioramento si manifesterà nella giornata di venerdì 23 gennaio 2026, quando una perturbazione atlantica comincerà a portare piogge diffuse. Le precipitazioni si estenderanno rapidamente dalle pianure verso le Alpi, con gli accumuli più consistenti previsti nelle pianure centro-settentrionali e nella fascia prealpina, dove potranno raggiungere i 15-20 mm nell’arco di 24 ore.
Neve fino in pianura
L’aria fredda presente al suolo favorirà la discesa della neve fino a quote basse. Sulle aree alpine si prevedono nevicate fino ai fondovalle, mentre in serata fiocchi misti a pioggia potrebbero interessare anche le zone pianeggianti del Pavese. Milano potrebbe vedere qualche fiocco a tratti verso sera, segno che l’inverno torna a farsi sentire anche nelle grandi città.
Le previsioni per i prossimi giorni
Giovedì 22 gennaio 2026: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su basse pianure occidentali, Prealpi occidentali, Prealpi orientali e Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Sulle basse pianure orientali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Rasserena in serata. Zero termico intorno ai 1350 metri. Temperature minime -1/2 gradi: massime 4/7 gradi
Venerdì 23 gennaio 2026: coperto al mattino con deboli piogge su bassa Lombardia in estensione a tutta la regione. Nevischio su Alpi, Prealpi e Oltrepò Pavese. Nel pomeriggio piogge, neve oltre i 600/700 metri, più in basso su Oltrepò. In serata/notte piogge moderate, neve sopra i 400/600 metri. Neve a tratti fino in pianura su sud/ovest Pavese. Sulle alte pianure dell’ovest regione possibilità di neve mista a pioggia. Temperature minime 0/2; massime 2/4 gradi.
Sabato 24 gennaio 2026: la circolazione depressionaria, responsabile di piogge sparse, allenta la presa favorendo una temporanea pausa asciutta nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a occidentali. Temperature minime 0/3; massime 2/4 gradi.