CRONACA

Tragedia in Liguria: pensionato pavese travolto e ucciso da un’auto sulle strisce pedonali

Giuliano Sommariva, 68 anni, perde la vita a Vado Ligure, durante una breve vacanza in camper con la compagna e i due cani

Tragedia in Liguria: pensionato pavese travolto e ucciso da un’auto sulle strisce pedonali

Giuliano Sommariva, 68enne di Pavia, è stato travolto da un’auto sulle strisce pedonali a Vado Ligure durante una breve vacanza in Liguria con la moglie e i due cani. Per lui ogni soccorso si è rivelato inutile.

Tragedia in Liguria

Tragedia venerdì 16 gennaio 2026 in Liguria dove Giuliano Sommariva, 68 anni, è stato investito da un’auto mentre attraversava l’Aurelia sulle strisce pedonali. Il pensionato, originario di Santa Cristina, è stato travolto da una Ford bianca, perdendo la vita sul colpo. Giuliano Sommariva si trovava a Vado Ligure per una breve vacanza in camper insieme alla compagna e ai due cani.

L’incidente

Secondo le prime ricostruzioni della Polizia Stradale, l’impatto è stato violentissimo: Sommariva è stato sbalzato sul parabrezza del veicolo per poi cadere a terra poco distante.

I primi ad intervenire sono stati un automobilista proveniente dal senso opposto e la moglie della vittima che, avvertendo il forte rumore dell’urto, è uscita dal camper, parcheggiato poco lontano, per prestare soccorso aiutata da altri camperisti. Sul posto sono arrivate anche la Croce Rossa di Quiliano, la Polizia stradale e la Polizia locale. Il medico intervenuto però non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 68enne. L’autista della Ford, sotto shock, è stato trasportato in ospedale.

Ferito un cane

Anche uno dei due cani della coppia è rimasto lievemente ferito e ha ricevuto immediato soccorso da un’ambulanza veterinaria giunta sul luogo dell’incidente. La compagna e i vicini hanno assistito impotenti alla tragedia, che ha sconvolto l’intera comunità di Vado Ligure e di Santa Cristina e Bissone, dove Sommariva, ex conducente di autobus a Milano, aveva ancora numerosi parenti.