cronaca

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 gennaio 2026

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 gennaio 2026

Nottata ricca per il 118 nel Pavese tra aggressioni, incidenti stradali e malori con numerosi interventi in tutta la provincia. Cinque gli interventi nella serata di ieri e tre nella notte appena trascorsa.

Interventi del 118

È stata una notte impegnativa per i mezzi di soccorso del 118 nel territorio della provincia di Pavia, tra venerdì 16 e sabato 17 gennaio 2026. Secondo quanto segnalato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), diversi gli interventi effettuati a cominciare da ieri sera.

Venerdì 16 gennaio 2026

Il primo intervento si è registrato poco dopo le 19 a Voghera, in via Emilia, dove i sanitari sono stati chiamati per un evento violento, probabilmente un’aggressione che ha visto coinvolto un 56enne. Sul posto è intervenuto anche il Commissariato di Voghera. Il ferito è stato trasportato all’ospedale locale in codice verde.

Intorno alle 20, invece, un altro equipaggio del 118 è intervenuto a Vigevano, in via Giuseppe Mazzini, per un preoccupante incidente stradale. I coinvolti sono due uomini di 38 e 67 anni. Uno dei due era alla guida di un’auto e ha travolto l’altro in bicicletta. Il ciclista è stato subito soccorso dall’ambulanza del Soccorso Azzurro e trasportato al Civile con il codice giallo. Presenti sia il Commissariato di Vigevano che gli agenti della Locale.

Sempre a Vigevano, intorno alle 21.20, gli operatori sanitari hanno soccorso un 69enne in corso Vittorio Emanuele II, trasferendolo in codice verde al Beato Matteo. Ma nello stesso comune, nell’arco delle due ore successive, si sono verificati altri due interventi: uno alle 21.40 in via Sapri dove un 32enne è caduto dalla moto ed è finito in ospedale (codice giallo) e uno alle 22.40 in viale Commercio per assistere un altro 69enne.

Sabato 17 gennaio 2026

La notte è proseguita con altri tre interventi nelle prime ore di sabato 17 gennaio 2026. All’1.25, a Voghera, il 118 è stato attivato per una rissa in cui è stata utilizzata anche un’arma bianca. La persona coinvolta, un uomo, è stata visitata dai sanitari sul posto, in viale Carlo Marx, e non ha avuto bisogno del trasporto in ospedale. Presenti anche i Carabinieri della stazione locale.

Non ha avuto bisogno del trasporto neanche un ragazzo di 21 anni, soccorso da un’ambulanza della Croce Rossa a Ponte Crenna di Bagnaria, in via Dante Alighieri, sempre intorno all’1.30. Al Civile di Vigevano in codice giallo è finita invece una donna di 42 anni che ha avvertito i sintomi di un malore in via Pergolesi Giovan Battista

Alle 1.57 un nuovo incidente stradale a Pavia, in piazza Francesco Petrarca: una donna è caduta dalla bicicletta riportando traumi che hanno reso necessario il trasporto al Policlinico, dove è arrivata alle 2.26 in codice giallo.

L’intervento più complesso si è verificato alle prime luci dell’alba, alle 6.07, lungo la strada provinciale 235 ad Albuzzano. Un incidente che ha coinvolto un mezzo pesante, uscito di strada e poi ribaltatosi, ha richiesto l’intervento coordinato del 118, della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco di Pavia. L’autista di 65 anni è stato soccorso e trasferito in ospedale al San Matteo, con l’attivazione anche dell’automedica. L’ingresso in pronto soccorso è avvenuto in codice giallo (media criticità).