CRONACA

Controlli rafforzati nel cuore della città: denunce, patenti ritirate e segnalazioni per droga

Operazione coordinata dalle forze dell’ordine su impulso della Prefettura: identificate oltre 150 persone e verificati 103 veicoli

Controlli rafforzati nel cuore della città: denunce, patenti ritirate e segnalazioni per droga

Proseguono i controlli straordinari nel centro di Pavia: identificate 152 persone e verificati 103 veicoli. L’operazione ha portato a denunce per resistenza, guida in stato di ebbrezza e a segnalazioni per possesso di stupefacenti, con diversi ritiri di patente.

Controlli rafforzati

A Pavia prosegue l’attività di controllo straordinario del territorio disposta dalla Prefettura e concordata in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’ultima operazione ha interessato in modo mirato il centro cittadino, area considerata particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza urbana.

Due denunciati

Nel corso del servizio, le forze dell’ordine hanno identificato complessivamente 152 persone e sottoposto a verifica 103 veicoli. Un’attività capillare che ha portato all’emersione di diverse irregolarità e alla contestazione di reati e illeciti amministrativi.

Due giovani maggiorenni sono stati denunciati a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale e ubriachezza. Per uno dei due è scattata anche una ulteriore contestazione: durante la perquisizione personale è stato infatti trovato in possesso di un tirapugni pieghevole, configurando il reato di porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

Patente ritirata

Un altro intervento ha riguardato un automobilista fermato alla guida in evidente stato di alterazione. Gli accertamenti hanno rilevato un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, circostanza che ha comportato la denuncia e il ritiro immediato della patente di guida.

Segnalazioni per stupefacenti

Nel corso dei controlli sono inoltre scattate segnalazioni alla Prefettura per possesso di sostanze stupefacenti a uso personale. In un caso, un soggetto maggiorenne è stato trovato con 0,2 grammi di cocaina, occultati sulla persona. In un secondo episodio, un altro individuo è stato fermato mentre guidava la propria auto con 1,7 grammi di hashish, circostanza che ha comportato anche il ritiro della patente.

Prevenzione e presidio del territorio

L’operazione si inserisce in una più ampia strategia di prevenzione e presidio del territorio, voluta dal Prefetto Francesca De Carlini, con l’obiettivo di contrastare comportamenti pericolosi, tutelare la sicurezza dei cittadini e rafforzare la percezione di legalità nelle aree urbane più frequentate.