CRONACA

Traffico internazionale di armi e droga: due arrestati, si nascondevano nell’Oltrepò Pavese

Si erano nascosti in un’abitazione di Montù Beccaria, ospiti della compagna di uno dei due

Traffico internazionale di armi e droga: due arrestati, si nascondevano nell’Oltrepò Pavese

Due cittadini romeni sono stati arrestati a Montù Beccaria per traffico internazionale di armi e droga, grazie a un’operazione della Polizia di Stato coordinata a livello europeo. Ora si trovano in carcere a Pavia in attesa di estradizione.

Traffico internazionale di armi e droga

Nella notte tra il 9 e il 10 gennaio 2026, la Polizia di Stato ha arrestato a Montù Beccaria due cittadini romeni, ricercati dall’Autorità Giudiziaria della Romania per associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di armi e stupefacenti. L’operazione, frutto di una complessa attività investigativa, rappresenta un passo importante nella lotta alla criminalità organizzata transnazionale.

L’arresto è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Squadra Mobile di Pavia e le omologhe di Bergamo e Vercelli, sotto il coordinamento del Servizio Centrale Operativo e del Servizio per la Cooperazione di Polizia Internazionale di Roma. L’intervento ha visto il supporto degli esperti per la sicurezza dei rispettivi Paesi, dimostrando l’efficacia della cooperazione tra forze dell’ordine a livello europeo.

La cattura

I due cittadini romeni erano nascosti in un’abitazione del Comune dell’Oltrepò Pavese, ospiti della compagna di uno dei due. Dopo giorni di pedinamenti e appostamenti, gli agenti hanno fatto irruzione nell’edificio. Condotti negli uffici della Squadra Mobile di Pavia, la loro identità è stata confermata e i due sono stati arrestati.

Attualmente, i due arrestati si trovano presso la casa circondariale di Pavia, a disposizione della Corte d’Appello di Milano, in attesa di ulteriori provvedimenti in base al Mandato di Arresto Europeo emesso dalle autorità rumene.