Nella notte tra domenica e lunedì i soccorritori del 118 sono intervenuti nel Pavese per due malori, un’aggressione e un incidente stradale, tra Montebello, Gambolò, Broni e Bressana Bottarone.
Interventi del 118
È stata una nottata e una prima mattinata di lavoro per i mezzi di soccorso del 118 nel territorio della provincia di Pavia. Secondo quanto riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), tra domenica 11 e lunedì 12 gennaio 2026 si sono registrati almeno quattro interventi, legati a malori improvvisi, un episodio di aggressione e un incidente stradale.
Domenica 11 gennaio 2026
Il primo allarme è scattato domenica sera alle 22.06 a Montebello della Battaglia, in via Ingegnere Adolfo Mazza, per un malore che ha colpito un uomo di 60 anni. L’intervento è stato gestito da un’ambulanza della Croce Rossa di Casteggio: il 60enne è stato stabilizzato e successivamente trasportato al San Matteo di Pavia, dove è giunto intorno alle 22.56 in codice giallo, ossia media criticità.
Pochi minuti dopo, alle 22.14, i soccorritori sono stati chiamati a intervenire a Gambolò, in via Roma, per un evento violento riconducibile a un’aggressione. Nell’episodio sono rimaste coinvolte tre persone: un uomo di 40 anni, una donna di 66 anni e un uomo di 69 anni. Sul posto un’ambulanza ma non è stato effettuato alcun trasporto in ospedale.
Lunedì 12 gennaio 2026
La notte è proseguita con un ulteriore intervento alle 00.34 di lunedì 12 gennaio a Broni, in via Emilia 118. Anche in questo caso si è trattato di un malore, che ha interessato un uomo di 50 anni. Dopo le prime cure, il coinvolto è stato trasferito al San Matteo di Pavia, con arrivo in pronto soccorso intorno all’1.28 in codice giallo.
In mattinata, alle 7.31, l’ultimo intervento segnalato si è verificato a Bressana Bottarone, in via Primo Maggio, per un incidente stradale tra due autovetture. Nell’impatto sono rimaste coinvolte due donne, di 29 e 54 anni. Sul posto sono intervenuti più mezzi di soccorso e le operazioni risultavano ancora in corso. I feriti sono stati classificati in codice giallo, ossia condizioni di media criticità. Sul posto anche i Vigili del Fuoco e le forze dell’odine per quanto di loro competenza.