CRONACA

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 gennaio 2026

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 gennaio 2026

Nella notte tra domenica e lunedì i soccorritori del 118 sono intervenuti nel Pavese per due malori, un’aggressione e un incidente stradale, tra Montebello, Gambolò, Broni e Bressana Bottarone.

Interventi del 118

È stata una nottata e una prima mattinata di lavoro per i mezzi di soccorso del 118 nel territorio della provincia di Pavia. Secondo quanto riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), tra domenica 11 e lunedì 12 gennaio 2026 si sono registrati almeno quattro interventi, legati a malori improvvisi, un episodio di aggressione e un incidente stradale.

Domenica 11 gennaio 2026

Il primo allarme è scattato domenica sera alle 22.06 a Montebello della Battaglia, in via Ingegnere Adolfo Mazza, per un malore che ha colpito un uomo di 60 anni. L’intervento è stato gestito da un’ambulanza della Croce Rossa di Casteggio: il 60enne è stato stabilizzato e successivamente trasportato al San Matteo di Pavia, dove è giunto intorno alle 22.56 in codice giallo, ossia media criticità.

Pochi minuti dopo, alle 22.14, i soccorritori sono stati chiamati a intervenire a Gambolò, in via Roma, per un evento violento riconducibile a un’aggressione. Nell’episodio sono rimaste coinvolte tre persone: un uomo di 40 anni, una donna di 66 anni e un uomo di 69 anni. Sul posto un’ambulanza ma non è stato effettuato alcun trasporto in ospedale.

Lunedì 12 gennaio 2026

La notte è proseguita con un ulteriore intervento alle 00.34 di lunedì 12 gennaio a Broni, in via Emilia 118. Anche in questo caso si è trattato di un malore, che ha interessato un uomo di 50 anni. Dopo le prime cure, il coinvolto è stato trasferito al San Matteo di Pavia, con arrivo in pronto soccorso intorno all’1.28 in codice giallo.

In mattinata, alle 7.31, l’ultimo intervento segnalato si è verificato a Bressana Bottarone, in via Primo Maggio, per un incidente stradale tra due autovetture. Nell’impatto sono rimaste coinvolte due donne, di 29 e 54 anni. Sul posto sono intervenuti più mezzi di soccorso e le operazioni risultavano ancora in corso. I feriti sono stati classificati in codice giallo, ossia condizioni di media criticità. Sul posto anche i Vigili del Fuoco e le forze dell’odine per quanto di loro competenza.