CRONACA

Esce per una passeggiata e si perde, anziana ritrovata infreddolita ma sana e salva

L'83enne si è allontanata da una struttura assistenziale di Colli Verdi: individuata dai Carabinieri dietro una siepe

Esce per una passeggiata e si perde, anziana ritrovata infreddolita ma sana e salva

Un’anziana di 83 anni si è allontanata da una struttura assistenziale a Valverde ed è stata ritrovata sana e salva dai Carabinieri grazie al coordinamento delle ricerche e alle telecamere di sorveglianza. L’intervento tempestivo ha evitato rischi per la sua incolumità.

Si allontana da struttura assistenziale

Momenti di grande preoccupazione questa mattina (11 gennaio 2026) a Valverde, frazione di Colli Verdi, quando un’anziana di 83 anni si è allontanata autonomamente da una struttura assistenziale intorno alle 5.30. La donna aveva deciso di fare una passeggiata e, facendo perdere le proprie tracce, ha innescato immediatamente l’allarme.

Le ricerche

I Carabinieri della Compagnia di Voghera hanno subito avviato le ricerche, con il supporto delle Stazioni di Zavattarello e Godiasco. Fondamentale per localizzare la donna è stata l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, che hanno permesso di ricostruire il percorso seguito e concentrare le operazioni in un’area specifica.

Il ritrovamento

Nonostante il terreno impervio, i militari hanno individuato l’anziana nascosta dietro una siepe. Appariva infreddolita, ma per fortuna in discrete condizioni di salute. Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha evitato possibili conseguenze più gravi.

In ospedale per accertamenti

Sebbene non fosse in pericolo di vita, la donna è stata visitata sul posto dal personale sanitario e successivamente trasportata in ospedale per accertamenti precauzionali.

L’episodio sottolinea ancora una volta il ruolo cruciale del coordinamento tra forze dell’ordine e tecnologia nella protezione delle persone più fragili, garantendo sicurezza e interventi tempestivi in situazioni di emergenza.