Tra il 7 e l’8 gennaio 2026 i soccorritori del 118 sono intervenuti quattro volte nel Pavese per tre malori e un investimento pedone. Tre persone sono state trasportate al Policlinico San Matteo di Pavia, mentre un’anziana è stata soccorsa sul posto senza ricovero.
Interventi del 118
Sono stati quattro gli interventi del servizio di emergenza sanitaria 118 registrati tra mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio 2025 nel territorio della provincia di Pavia, secondo quanto riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU). Gli episodi hanno riguardato principalmente malori e un incidente stradale con investimento di un pedone.
Mercoledì 7 gennaio 2026
Il primo intervento è avvenuto alle 20.06 a Vidigulfo, in località Vairano, lungo la strada provinciale 109. I soccorsi sono stati attivati per un caso di malore che ha riguardato una 87enne. L’équipe sanitaria ha prestato assistenza sul posto senza effettuare alcun trasporto in ospedale.
Poco dopo, alle 20.19, un secondo intervento si è verificato a Cava Manara, in via Turati. In questo caso il personale del 118 è intervenuto per un malore che ha colpito un giovane di 25 anni. Dopo le prime cure, il 25enne è stato trasportato al San Matteo di Pavia, dove è arrivato intorno alle 21.26 per ulteriori accertamenti in codice verde.
Giovedì 8 gennaio 2026
La mattinata di giovedì 8 gennaio 2026 si è aperta con un intervento alle 7.10 a Pavia, in viale Oberdan, all’interno di un impianto lavorativo. Un uomo di 64 anni è stato soccorso sempre per un malore. Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Verde cittadina che ha poi accompagnato il 64enne al San Matteo, con arrivo in ospedale alle 7.58 in codice verde.
Alle 7.46 si è registrato un ulteriore intervento in città, in via Giovannino San, per un incidente stradale con investimento di un pedone. Una ragazza di 19 anni è rimasta coinvolta nell’impatto. Sul posto, oltre ai sanitari, sono intervenute anche le forze dell’ordine per i rilievi e la gestione della viabilità. La 19enne è stata trasportata al San Matteo e presa in carico dal pronto soccorso alle 8.28. L’ingresso è avvenuto in codice giallo, ossia condizioni di media criticità.