CRONACA

Gli si impiglia uno scarpone e cade dalla seggiovia, grave 32enne di Mortara dopo volo di 10 metri

E' successo la Vigilia di Natale a Piancavallo, in provincia di Pordenone

Gli si impiglia uno scarpone e cade dalla seggiovia, grave 32enne di Mortara dopo volo di 10 metri

Un ragazzo di 32 anni è precipitato da una seggiovia a Piancavallo facendo un volo di circa 10 metri. Soccorso è stato trasportato in ospedale a Udine, dove si trova ricoverato in terapia intensiva.

Cade dalla seggiovia

Un ragazzo di 32 anni, Mattia Baronio, residente a Mortara, è rimasto gravemente ferito mercoledì 24 dicembre 2025 a Piancavallo, frazione montana di Aviano (Pordenone), dopo essere precipitato da una seggiovia. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata e ha richiesto un intervento chirurgico urgente: il ferito è attualmente ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Udine in condizioni critiche.

Un volo di circa 10 metri

Secondo una prima ricostruzione, il 32enne, dipendente di una baita-ristorante in quota, stava rientrando a valle a bordo della seggiovia Tremol Uno, situata a circa 1.600 metri di altitudine. Durante la salita, le forti raffiche di vento hanno sollevato la rete di protezione posta sotto i primi metri della seggiovia, che si è impigliata negli scarponi dell’uomo. Nel tentativo di liberarsi, il 32enne ha perso l’equilibrio e ha scivolato sotto la barra di sicurezza del seggiolino, precipitando per circa dieci metri fino a sbattere contro la base in cemento di un pilone dell’impianto.

I soccorsi

L’urto gli ha provocato gravi traumi toracici e ferite significative a bacino e gambe. L’allarme è scattato immediatamente, ma le condizioni meteo hanno reso impossibile l’intervento diretto dell’elisoccorso. I soccorritori hanno quindi trasportato l’uomo in ambulanza fino a una zona più sicura, a Castaldia, lungo la strada tra Aviano e Piancavallo, da dove è stato poi imbarcato sull’elicottero per il trasferimento all’ospedale di Udine.

Accertamenti in corso

Sull’incidente indagano i carabinieri, che stanno cercando di chiarire la dinamica e di verificare eventuali responsabilità. Al centro degli accertamenti ci sono le condizioni della seggiovia, il ruolo del vento e il corretto funzionamento delle misure di sicurezza, in particolare la rete protettiva coinvolta nella caduta.