A Robbio i Carabinieri Forestali hanno sequestrato circa 200 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi e un mezzo meccanico, denunciando il titolare di un’impresa metalmeccanica per gestione illecita.
Deposito illecito di rifiuti
Il 18 dicembre 2025, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Mortara, con il supporto della polizia locale, hanno effettuato un controllo in un’area industriale del comune di Robbio. Durante l’ispezione, è stato scoperto un deposito non autorizzato contenente circa 200 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi. Tra i materiali accumulati vi erano ferro, alluminio, cavi elettrici e radiatori.
Materiale sequestrato
I rifiuti, prodotti da un’impresa metalmeccanica operante senza le necessarie autorizzazioni per la gestione dei rifiuti, sono stati posti sotto sequestro penale. Oltre ai materiali, è stato sequestrato anche un mezzo meccanico tipo “ragno”, utilizzato per la movimentazione e gestione illecita dei rifiuti.
Un denunciato
L’amministratore unico della società è stato denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria per le violazioni riscontrate. Le indagini proseguono per chiarire l’origine esatta dei materiali rinvenuti e per accertarne la natura in modo completo, al fine di valutare eventuali ulteriori responsabilità.