Nottata di lavoro per i soccorritori del 118, come segnalato da AREU nel Pavese tra il 18 e il 19 dicembre 2025, con interventi per malori acuti, un incidente stradale e diversi casi di intossicazione etilica.
Interventi del 118
Un’altra notte di lavoro per i mezzi di soccorso come riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) tra giovedì 18 e le prime ore di venerdì 19 dicembre 2025, con interventi segnalati tra la provincia di Pavia e le principali arterie stradali del territorio. I soccorsi hanno riguardato soprattutto malori improvvisi, un incidente stradale e casi di intossicazione etilica.
Giovedì 18 dicembre 2025
Il primo intervento si è registrato alle 20.16 a Voghera, lungo la via Emilia, dove un 34enne è stato colto da un malore in strada. Sul posto è intervenuto un equipaggio della Croce Rossa cittadina, che ha prestato le prime cure e ha successivamente trasportato il coinvolto in ospedale, dove è arrivato alle 20.43 in codice verde, per accertamenti.
Poco dopo, alle 22.09, a Vigevano in corso Pavia, si è verificato un incidente stradale contro ostacolo. Nell’impatto sono rimaste coinvolte due persone, un 23enne e una ragazza di 27 anni. Oltre ai soccorsi sanitari, è stata allertata anche la Polizia Locale di per i rilievi del caso. I feriti sono stati accompagnati al pronto soccorso dell’ospedale civile, in condizioni di bassa criticità (codice verde).
La serata si è chiusa con un ulteriore intervento sanitario alle 23.57 a Broni, in via dei Mille, dove una 32enne ha accusato un malore acuto. L’equipaggio della Croce Rossa di Stradella giunto sul posto ha disposto il trasporto al San Matteo di Pavia.
Venerdì 19 dicembre 2025
La notte tra giovedì e venerdì ha visto proseguire l’attività dei soccorsi. Alle 00.04, lungo l’autostrada A7 Milano–Genova, nell’area di servizio Dorno Ovest, un uomo di 42 anni è stato soccorso per un malore e successivamente trasportato all’ospedale di Voghera.
Pochi minuti dopo, alle 00.07, a Godiasco Salice Terme, in via Calbicella, i sanitari sono intervenuti per una donna di 32 anni in stato di intossicazione etilica. Anche in questo caso la 32enne è stata accompagnata all’ospedale di Voghera, dove è arrivata in codice verde.
Un episodio analogo si è verificato all’1.22 a Casteggio, in via Baratta, dove un uomo di 36 anni è stato soccorso anche lui per intossicazione etilica. Dopo le prime cure sul posto, il 36enne è stato trasferito al pronto soccorso dell’ospedale di Voghera in codice verde.